mHa insomma, questa swiss ball..... poliquin ne ha scritto un paragrafetto nel libro, non è che l'abbia raccomandata universalamente. SE avete letto il suo libro fa esempi con atleti di alto livello che ha allenato lui e sconsiglia di seguire le schede da lui proposte ad un principiante, poi uno può essere d'accordo o meno su certe cose....però io non ho mai allenato atleti di nessun tipo quindi mi astengo da certi pareri. Il suo libro è un po' un'elenco dei vari esercizi per le varie parti muscolari, credo che vadano bene sia per un bb che per altre specialità, poi dipende da come uno programma l'allenamento, diversa la specialità diverso l'allenamento....
IL leg curl è consigliato da poliquin non so che libro abbiate letto ma su quyello che ho io c'è....
Anche su quello di mc robert mi sembra ci sia consigliato il leg curl, se non sbaglio il leg curl sdraiato, probabilemente lo ha inserito in qualche riedizione successiva....e poi chi ha detto che chi cambia idea sia uno che non è un buon allenatore....anzi penso che proprio l'esperienza porti un allenatore o un atleta a cambiare idea nel corso del tempo.....poi si dovrebbe vedere anche il perchè, ma quello del leg curl mi sembra sia stato un passo avanti, quindi perchè non farlo?
al di la del fatto che a me mc robert non piace molto, però non mi sembra neanche guiusto non dargli ciò che gli è dovuto.