Su McRobert... non ho idea del perché non ha inserito il leg curl nel libro sulla tecnica. Avrà avuto i suoi motivi, forse quando lo ha scritto non considerava il leg curl un esercizio prioritario (ne ha comunque parlato in altre occasioni!). Ma un autore è liberissimo di cambiare posizione su un certo argomento.

Su Poliquin... ma che discorsi fai?
La swiss ball non è pericolosa, se uno la sa usare. Perché dovrebbe esserlo? Perché è instabile (che poi non è così instabile come molti vorrebbero far credere...)? Se è instabile, si useranno carichi minori, e in ogni caso si dovrà avere a disposizione uno spotter.
Che c'entra il discorso dell' esercizio meno produttivo e sicuro? Se vuoi curare la stabilità, la swiss ball è utile. Punto. Se vuoi fare la distensione su panca, della swiss ball puoi fregartene. Qual è il problema?
Che c'entra il discorso delle distensioni? Quello è UN esercizio che si può fare sulla swiss ball. Ce ne sono decine, e a guardarli non diresti che sono pericolosi. Se vuoi migliorare la stabilità, puoi scegliere di usare una swiss ball al posto della panca, tutto qui. L'esempio del curl in piedi non c'entra una mazza...

A proposito, le estensioni delle dita sono realmente più importanti, o almeno equivalenti, rispetto al leg curl, dal punto di vista della prevenzione di squilibri muscolari. Se tutti curassero la forza degli estensori delle dita, il numero di epicondiliti rilevate giornalmente calerebbe drasticamente.

Ma tanto McRobert e Poliquin non capiscono un caz*o...