ciao,
riguardo l'argomento DOMS un po di tempo fa ho approfondito l'argomento facendo un po di ricerche e parlandone con il professore di fisiologia della mia università che ha fatto con dei colleghi degli studi sulla crescita muscolare e sui doms.

mi diede un po di chiarimenti:

1- anche abbastanza intuitivamente, se avvertiamo dolore vuol dire che c'è stato un danno. un danno "costruttivo" dato che in parte pare che siano proprio le microlesioni alle miofibrille e al tessuto connettivo perimuscolare a dare un input alla crescita (più che altro all'adattamento), ma sempre un danno.

2- i doms non sono legati al recupero muscolare nel senso che sono indipendenti dal ricostituirsi delle scorte di glicogeno muscolare e di atp e fosfocreatina. ma sono legati al processo di riparazione delle microlesioni che si vengono a creare.

3- nella maggior parte dei casi i doms compaiono dopo poche ore dal risveglio (la mattina dopo l'allenamento). questo sembra essere dovuto al fatto che durante la notte comincia il processo di riparazione, poi, la mattina una volta svegli, si comincia (con i normali movimenti) a utilizzare nuovamente i muscoli. l'effetto è un po quello che si ha quando ci si procura una ferita. dopo un po la ferita cicatrizza, ma se stiriamo la pelle adiacente, la ferita si riapre causando dolore.

4- lo stretching post workout da molti studi sembra avere poco effetto sulla comparsa dei doms. il poco effetto che ha sembra essere indiretto: se effettuato post workout (quindi a caldo) determina un allungamento muscolare e un aumento dell'elasticità; tornando all'esempio della ferita.. se si ha una cute secca (quindi meno elastica) è più probabile che una ferita si riapra piuttosto che se si ha una cute morbida.

5- un buon riscaldamento prima dell'allenamento aiuta a diminuirne l'insorgenza dato che un muscolo caldo è più elastico e quindi si lesiona più difficilmente.

6- i doms sono soggettivi, ce chi li ha più o meno forti a prescindere dal tipo di allenamento e c'è che non li avverte in alcuni distretti muscolari. questo dipende dal fatto che la soglia di dolore è soggettiva, come è soggettiva la differente percentuale di fibre di tipo I e II nel singolo muscolo (se non sbaglio, i muscoli a prevalenza di fibre rosse danno più difficilmente doms).

ovviamente non è che ste cose che ho scritto sono la verità assoluta eh! ho solo riportato informazioni che ho raccolto, che possono tranquillamente essere sbagliateo avere teorie contrastanti.

quello che credo io a prescindere dagli studi e dalle teorie scientifiche è che è sempre un bene ascoltare il proprio corpo.. il dolore è il modo che ha il nostro corpo di avvertici che c'è una situazione fisiologica non ottimale. perchè non ascoltarlo? in fondo i doms durano in media 3 giorni.. in genere non si allena lo stesso gruppo muscolare prima di 3 giorni.

ciao