diverse volte mi è stato detto che allenandomi in modo + semplice
senza elastici, box, parziali, fasico\tonico, oscillazione del carico e roba simile avrei ottenuto gli stessi risultati (mediocri peraltro) ottenuti con tutte le seghe mentali che mi faccio.
probabilmente questo può essere anche vero, ma si trascura un aspetto fondamentale dell'allenamento: la PSICHE.
ok, l'allenamento con i pesi punta a migliorare il corpo, quindi la base sono ALLENAMENTO-RECUPERO-ALIMENTAZIONE (in ordine sparso).. ma per quanto mi riguarda il fattore principale è sempre stato la MOTIVAZIONE.
cerco di nn essere troppo dispersivo:
per un gran periodo ho fatto sempre e solo squat per allenare lo squat.
all'inizio sono migliorato (nn solo per un adattamento muscolare ma perchè ho appreso lo schema motorio del movimento nuovo), poi ad un certo punto ho iniziato a stallare.. o meglio ad essere demotivato
fare un massimale di squat o anche delle semplici triple e doppie PESANTI crea uno stress psicologico nn indifferente perchè ci si trova sempre a confrontarsi con il SE' della settimana prima, del mese prima etc.. e nn sempre si è migliorati parecchio o addirittura nn sempre si può essere all'altezza delle prestazioni passate.
entri in palestra con poca voglia ed esci inca°°ato perchè hai reso poco.
quando si inizia ad allenarsi si ottengono risultati sbagliando, allenandosi poco, allenandosi troppo, demotivati o motivati..
poi raggiunti certi livelli (nn necessariamente altissimi eh, nè alti) per allenarsi in modo decente è necessaria una certa dose di Entusiasmo
utilizzare esercizi nuovi consente di creare nuovi record da superare, libera dallo stress mentale di doversi sempre auto-battere ed è parecchio divertente.
io nn sottovaluterei questo aspetto
onestamente se devo andare in palestra a fare panca piana pesante nn ho molto entusiasmo ma ditemi che devo fare una board press (una panca piana con tavoletta sul petto di 5\10cm per accorciare il ROM) e nn vedrò l'ora di mettermi al lavoro
idem per Squat VS box squat
stacchi VS stacchi deloading (Che oltretutto consentono di caricare + del massimale.. il che è veramente appagante)
insomma la variazione dello stimolo nn serve solo a shockare i muscoli ma anche la corteccia cerebrale ed il sistema limbico

Per esempio la board press, correggimi se sbaglio, è diversa dalla floor solo per la possibilità di variare il ROM con varie altezze di tavoletta, mentre alla floor le braccia a terra fanno da fermo... salvo mettersi sotto il tronco un asse di legno

Segnalibri