Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: DOMS, la verità.

Visualizzazione Elencata

  1. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    i recettori polimodali SONO nocicettori.. cioè recettori di un qualcosa POTENZIALMENTE dannoso .. danni meccanici, chimici..
    sono polimodali perchè sensibili nn ad una sola modalità (esempio stimolo chimico dell'acido lattico) ma a + modalità

    il fatto che i doms nn siano assolutamente correlati al recupero muscolare è evidente per chi si alleni frequentemente.. nonostante si "spinga" forte e ci si alleni anche con volume nn si hanno doms.. il motivo è che questi recettori, stimolati con la giusta frequenza tendono ad adattarsi e aumentare il loro livello soglia (cioè il livello minimo per ottenere una scarica, cioè lo stimolo al Sistema Nervoso Centrale)
    chi si allena con il BIIO avrà doms, ma nn perchè si allena + intensamente di pincopallo che fa il 5x5.. semplicemente la frequenza d'allenamento è troppo ridotta per ottenere un adattamento (inibizione) dei recettori.
    anche un soggetto ben allenato al lavoro anaerobico dei pesi, se va a fare jogging il giorno dopo fatica a camminare, dubito però che la corsa sia uno stimolo muscolare tanto difficile da "supercompensare" (ammesso che sia necessario supercompensare prima di ripetere un allenamento.. io onestamente nn credo, o perlomeno nn sempre)

    docce a contrasto, massaggi e simili riducono i DOMS semplicemente perchè favoriscono la rimozione delle sostanze di scarto (come l'acido lattico) e quindi accorciano il tempo di stimolazione del recettore.. oppure semplicemente lo "resettano" (docce a contrasto)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-05-2007 alle 02:50 PM

Discussioni Simili

  1. verità e fantasie su NADH & DHEA
    Di chuk nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-02-2007, 06:34 PM
  2. Meglio dire una piccola bugia o una scomoda verità?
    Di vaniglia nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 05:01 PM
  3. Imparare e scoprire la verita'
    Di dlevlm nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-2005, 10:52 AM
  4. Le verità su Cristo
    Di erbaman nel forum Rest Pause
    Risposte: 184
    Ultimo Messaggio: 16-02-2005, 10:30 PM
  5. 4Ca .......la verita' sul nr dei pasti giornalieri.
    Di enrico1968 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2003, 07:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home