Caro VIERI, secondo me occorre partire da un presupposto. Lo scopo.
Lo scopo dei PL (ovvio, ma mi è funzionale ribadirlo) è quello di alzare di più su squat, panca, stacco. Stop.
Lo scopo di un BB è quello di diventare grosso e tirato (cut to the bone).
Non voglio addentrarmi in asserti del tipo "gli scopi degli esercizi di entrambe le categorie sono, se non uguali, molto simili" perché mi porterebbe fuori strada.
Tuttavia ritengo che è proprio lo scopo a guidarci nella scelta degli esercizi.
Faccio un esempio. La panca piana.
Per zafforzare la panca piana, il PL si inventa, pianifica ed esegue esercizi al limite dell'esoterismo. Ci mette gli elastici, le catene, usa il leg drive, fa la floor press per non farlo intervenire, usa i manubri per variare lo stimolo su tutta la catena cinetica coinvolta nella panca. Non lo fa quindi per diventare grosso. Lo fa per alzare di più (lasciando per un attimo da parte la tecnica di esecuzione).
Il BB fa panca piana perché così pettorali, deltoidi e tricipiti vengono ipertrofizzati. E cambia esercizio, nella sua programmazione, per variare lo stimolo a soli fini ipetrofici. Usa i manubri, i cavi, la panca inclinata/declinata per variare l'angolo, il ROM, il TUT.
Insomma tutte le varianti e gli accorgimenti adottati dalle categorie sono funzionali agli scopi.
Non penso che un BBer (oltre ai multiarticolari sul cui beneficio non si discute...) si metta a fare floor press, pinpull o box squat. Oppure che curi (entro certi limiti) la forza esplosiva. Semplicemente perché, ragionando in termini di distretti muscolari, non gli interessa e vuole massimizzare i risultati con il minimo di sforzo (cosa che immagino tutti vogliono mettere in pratica).
Per il glossario, io ho provveduto ad aprire un Thread in Baby builders che, spero, si possa evolvere con il contributo di tutti.

Segnalibri