si e' ke a me piace dirlo grezzo.... zaBBaGGlione!!![]()
si e' ke a me piace dirlo grezzo.... zaBBaGGlione!!![]()
Ciao, interessante l'argomento, se può interessarvi io per un anno assumevo subito dopo allenamento (ancora sudato e puzzolente) 2 fette di pane bianco con miele e latte con proteine in polvere, poi da 6 mesi ho preso la cosa con più calma prima doccia e poi normale spuntino ma non necessariamente con zuccheri semplici ma magari cereali integrali, bene, a mio avviso non è cambiato proprio nulla continuo ad allenarmi e recuperare come prima.
Non so poi se faccio testo o meno ma volevo riportare la mia personalissima esperienza.
Ciuaooo
Ma i prodotti già formulati dalle case produttrici? Tipo "Torrent" della Universal o "Anator p70" della Muscle-Tech?
P.S.
Ho scritto qui perchè spesso leggo richiami in merito al fatto che molti argomenti sono già stati trattati e allora ho cercato una discussione passata in cui era stato già affrontato l'argomento e mi sono inserito.
Grazie da un nuovo iscritto.
![]()
Leggo sempre più spesso che i nostri amici frequentatori del Forum sono molto interessati (per non dire ossessionati) dal concetto del pasto PWO.
Viceversa, nessuno ha ancora puntato l'attenzione sulla cosa importante ed essenziale per il recovery: il ripristino delle scorte di liquidi ed elettroliti persi durante l'allenamento, soprattutto in vista della bella stagione e del caldo umido.
Non pensate a mangiare. Pensate a bere. L'acqua va bene.
Oltretutto, se avete perso molto sudore (quanto ? Pesatevi prima e dopo il WO e lo scoprirete...), potete utilizzare bevande che contengano una moderata parte di sodio (50 mmol al litro) e potassio. Oppure se mangiate qualcosa, potete bere solo l'acqua.
Recovery from prolonged exercise: restoration of water and electrolyte balance. Maughan RJ, Shirreffs SM. University Medical School, Aberdeen, UK.
Parole sante!E pensare che per anni non l'ho capito...§#e
Con sto caldo mi porto sempre dietro 1 bottiglia da 1 litro, già sudo tanto di mio e a parte questo, cosa puo' comportare una scarsità di liquidi presenti nel corpo zio?
Per quel che riguarda la vita "normale" (cioè senza grossi problemi) io parlerei di ipoidratazione e non di disidratazione.
Ovviamente fra i due fenomeni c'è di mezzo un mare.
I sintomi di disidratazione sono normalmente sete, debolezza generale, senso di vertigine, ipotensione (si può arrivare anche ad una ipertonia dovuta essenzialmente ad emissioni di aldosterone).
io in genere mangio una banana o della frutta dopo l'allenamento e bevo molta acqua ma solo perchè ho una gran sete e non pechè DEVO farlo.
Ma mi sento veramente stanco dopo l'allenamento, forse dovrei prendere qualcosa d+ per recuperare?
Dipende dalla dieta.
io vorrei metere massa
sono 171*71.5 - 33 anni
latte al mattino 150gr
panino col tacchino 100 gr a metà mattino
100 di pasta, 100 di carne o pesce, 50 di verdure a pranzo
panino col tacchino 100 gr nel pomeriggio
150 carne pesce o pollo, 50 verdure, 50 formaggio, 80 gr di pane
prima di andare a letto yogurt, (certe volte anche un paio di frutti)
di solito mi alleno venerdì e martedì prima di cena
domenica di pome verso le 15 (finisco il pranzo alle 13.30 circa)
grazie
Ciao Ettore,
mi sembra un po' povera la dieta, soprattutto dal punto di vista lipidico.
Detto questo, ti invito ad aprire un Thread tutto tuo, in modo tale da ottenere pareri che non siano OT rispetto a questo.
ok lo apro
scusa se sono andato OT ma eroa forte la tentazione
se preferisci cancella pure i messaggi sopra
di nuovo grazie
ciao
Ero intervenuto all'inizio di questo 3d, scherzando e prevedendo come un principe del BB come sajan, avrebbe potuto argomentare in merito, e così è stato
Tattoos ha spiegato in che termini possono essere utili certi 3ds, fra l'altro per sfatare le leggende e la disinformazione diffusa. Somoja anche lui naturalmente d'accordo con la saggezza di sajan, ricordava che nel forum non ci sono solo pasticcionima anche qualche atleta serio, e non gli si può dar torto. Vorrei aggiungere io un'altra categoria interessata a parlare di "corsa" anche se non si sa neppur marciare
Mi riferisco agli appassionati come me, e non credo di essere solo, che vogliono conoscere fra teoria e pratica, le linee guida, non solo delle "basi" ma anche di tutto il resto...Faccio un esempio, fossimo un sito di...motoristi della Fiat, fra apprendisti, giovani ingegneri e qualche bella speranza...in pensione
nessuno saprebbe mettere a punto la Ferrari di Formula 1, però sapere come si fa, interesserebbe a tutti, in teoria ma anche conoscere qualche trucco per tarare l'elettronica o gli ammortizzatori
![]()
Così noi, pur viaggiando solo in "punto" vogliamo sapere come si guida la Ferrari sulla variante alta di ImolaNon si sa mai
![]()
Ultima modifica di VIERI; 18-06-2007 alle 12:42 PM
Ognuno di noi ha una risposta diversa ad ogni alimento, ad ogni integratore. secondo me, bisogna usarsi come cavia fare esperimenti e valutare i risultati. io personalmente a fine allenamento in fase di massa mangio subito nello spogliatoio un panino rosetta e 150gr di fesa di tacchino, ho provato altri alimenti ma questo sistema con me funziona. in definizione mangio 3 etti di macinato misto (pollo e vitello) in ogni caso, fate prove ognuna per almeno 20 giorni, cioè, mantenere una certa alimentazione quotidiana per un certo periodo e poi valuti...
salve a tutti...sono davvero nuovo su questo campo e mi rendo conto che talvolta può scocciare dare sempre gli stessi consigli ecc...ecc...ma siccome l'argomento mi interessa molto correrò il rischio di domandarli!
per il momento sto seguendo un programma di sola forza, (tipo biio) e corredo i 3 allenamenti settimanali con pro action creatine micronized sia pre che post w. oltre a degli amminoacidi ( peso 78 kgx 1.90).
cerco di mangiare ( e con piacere) carne rossa (soprattutto) e bianca oltre a latticini uova verdura ecc...ora...qualche colto bb può iniziarmi???
grazie davide
Segnalibri