Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: C'è qualche anima pia...

Predefinito

PRESO DA WIKYPEDIA
    Il termine house music, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non significa musica fatta in casa (in inglese, "fatto in casa" si dice "home made " o "self-made"). "House" è in realtà l'abbreviativo di "Warehouse" (ovvero magazzino), la discoteca di Chicago dove il dj resident Frankie Knucles, allora giovanissimo, si cimentava nei primi esperimenti di tale genere.

Predefinito

House, credo come casa... è in pratica una spece di musica dance con molte percussioni e un ritmo un po più lento. Ha anche un po più di melodia (anche se siamo sempre sul ripetitivo). Se vuoi sentire qualcosa di famoso house ti posso consigliare Spiller la canzone è groove jet, oppure modjo con lady (mitica). C'è anche la tribal-house e sarebbe house ma con una forte dose di ritmi tribali.
    Tecno in pratica è dance con molti suoni elettronici e un ritmo abbastanza sostenuto.
    Poi di odierno c'è la parola "pop" che racchiude max pezzali,lunapop, le vibrazioni, zero assoluto etc etc etc

Predefinito

Va be', il pop c'era anche ai miei tempi ! (esempi, Tozzi, Pupo, i Pooh, etc. etc.).

Mi viene in mente che anche allora (vent'anni fa per intenderci) c'era una sorta di Techno: Brian Eno andava in giro con un registratore e registrava i suoni che gli capitavano a tiro. Poi li inseriva su sintetizzatori e li utilizzava in concerti e dischi. Poi, c'erano i mitici Kraftwerk. Non so se qualcuno li conosce...

Predefinito

IO conosco i kraftwerk

cmq imprescindibili adesso in genere...
    franz ferdinand (pop-rock)
    paul oakenfold-timo maas-dj tiesto (elettronica-disco)

altri non è che me ne vengano in mente
    la musica di oggi è una schifezza.

ah, metal pesante americano: lamb of god su tutti

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Allora... provo a fare una lista per tentare una "suddivisione generalizzata":

1) i "fighetti" (anche noti come "truzzi") ascoltano house perchè poi vanno in disco a rimorchiare le fighette; ascoltano anche pop, hip-hop, e r'n'b di basso livello;

2) i "tamarri" ascoltano techno: sono l' evoluzione (verso un tipo di musica più spinta) dei fighetti; vanno in disco a rimorchiare le tamarre, però già cominciano a provarci con le cubiste;

3) gli "emo" o "dark con tendenze suicide" ascoltano emo-core (musica triste e da suicidio, nonchè orrenda...), ma anche pop-punk (musica ancora più orrenda) e qualcuno un po' di scandaloso new metal;

4) i "punkPerchèFaModa" che ascoltano pop (Avril Lavigne) e i gruppetti new punk che fanno vomitare (Blink 182);

5) i "punk" che ascoltano sia il new punk decente (Green Day, Rancid, Offspring...) che il caro vecchio punk (Ramones, Sex Pistols, The Clash);

6) i "metallari" per cui vi rimando a questo splendido articolo (in cui troverete anche link alle categorie "emo", "truzzo" e "punk"):

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Metallaro

Personalmente mi avvicino di brutto all' ultima categoria, ma non vi appartengo appieno.

Predefinito

io personalmente ascolto musica pop e se vado in discoteca adoro la musica commerciale...(eiffel65,gigi d'agostino per citarne qlc1 ke dovrebbe esser famoso a tutti,seppur vekkiotto:P)..però la maggior parte dei ragazzi dalle mie parti(campania) và per la musica house,elettronica..."minimale"(ke stò cercando ancora di capire cosa caspita signifiki)

Predefinito

e io mi accodo, dall'alto (basso) del mio quarto di secolo, per chiedere che gusto da la discoteca e quella musica che sparano li che a me nn ispira per nulla manco un passo, e soprattutto... come caspita si balla? sembrano tutti tarantolati le mosse più assurde!?!

dove è finita la musica anni '80, '90!?!?

Predefinito

Ehy LaMarty, vedo che ti interessa la musica anni '80
    A casa, ho una piccola compilation con i migliori artisti anni '80 della musica "commerciale" e elettronica.
    Certo che c'è stata un' involuzione. I truzzi ascoltano qualcosa che manco lontanamente è definibile musica.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Anche quando avevo vent'anni mi chiedevo come si potesse ballare in discoteca.

Più che altro mi chiedo se c'è innovazione e sperimentazione musicale, ora come ora.

Per capirsi, tento qualche esempio.

Una volta c'erano i Roxy Music. E parlo della formazione originale, per capirci quella con Brian Eno.

E da quel gruppo sono nati tutta una serie di altri gruppi che, a loro modo, hanno apportato modifiche, "migliorie" alla musica "originale" dei Roxy (Rock+Sexy). Cioè non sono stati semplici epigoni del Glam Rock, ma hanno introdotto un "qualcosa" di proprio.

Gruppi come gli Ultravox (anche qua sto parlando del gruppo originale, quello di John Foxx), poi sfociati negli Ultravox più mittleuropei di "Vienna", i Japan hanno preso a piene mani le idee dei Roxy e le hanno, seppur parzialmente, evolute.

Se non ci fossero stati i Roxy, probabilmente non ci sarebbero stati i Duran Duran e gli Spandau Ballet, che i giovani di allora ballavano in discoteca...

E' chiaro che, su questo filone, si innestano altri, che poi sfoceranno nel filone Punk (da una parte) e Mods (dall'altra) (*): Sex Pistols, Clash e Madness, Bad Manners, Elvis Costello, The Selecter.

Che, secondo me, hanno prodotto i Police (ovviamente prima che diventassero commerciali dopo i loro primi due album, Outlandos d'Amour e Reggatta de Blanc), con il loro primitivo mix fra Punk, Ska e Raegge...

Ora mi chiedo: cosa sta producendo la sperimentazione musicale attuale ?

(*) Chi ha visto "Quadrophenia" degli Who, può capire ciò che voglio dire...

Predefinito

grande Andrea!!

un giorno io e mio fidanzato partivamo per una weekend fuori porta, accende l'autoradio e parte il Cd...

troppo bello!! la compilation di George Micheal!!! COn Faith e Wake Me Up before you go-go e altri successi!!! troppo figo!!!

Predefinito

Zio TAttos se ti interessa qualcosa che continua
    la scia del progressive e sperimentazione anni 70, ti consiglio

Transatlantic e SPock Beard (progressive svedese alla King crimson)
    Echolyn ( Prog americano alla Gentle Giant)

Non ci ficca niente ma di Jeff Buckley (figlio di Tim) ti
    consiglio tutto quello che trovi

Italiani

Malibran (prog band catanese)
    Afterhours (Hard Rock )
    Giardini di Miro' (Non so come definirli)

Predefinito

P.S

Il 14 luglio i Genesis (Collins,Rutherford,Banks) al Telecomconcerto
    al Circo Massimo.

Predefinito

Anche se in OT rispetto alla mia richiesta iniziale, Ti ringrazio molto Karn !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Allora... provo a fare una lista per tentare una "suddivisione generalizzata":

1) i "fighetti" (anche noti come "truzzi") ascoltano house perchè poi vanno in disco a rimorchiare le fighette; ascoltano anche pop, hip-hop, e r'n'b di basso livello;
    c'è una grossa differenza tra chi ascolta HOUSE e chi ascolta R'n'B e Hip Hop

2) i "tamarri" ascoltano techno: sono l' evoluzione (verso un tipo di musica più spinta) dei fighetti; vanno in disco a rimorchiare le tamarre, però già cominciano a provarci con le cubiste; Non condivido

3) gli "emo" o "dark con tendenze suicide" ascoltano emo-core (musica triste e da suicidio, nonchè orrenda...), ma anche pop-punk (musica ancora più orrenda) e qualcuno un po' di scandaloso new metal;UNA VOLTA HO LETTO UNA COSA SU COME RAGIONANO GL'EMO CHE SUONAVA PIù O MENO COSì: SONO EMO, SONO IL MIGLIORE DELLA CLASSE, HO UNA RAGAZZA BELLISSIMA, I MIEI GENITORI MI VOGLIONO BENE, HO TANTISSIMI AMICI CHE MI VOGLIONO BENE, MA LA MIA VITA FA SCHIFO..

4) i "punkPerchèFaModa" che ascoltano pop (Avril Lavigne) e i gruppetti new punk che fanno vomitare (Blink 182);NON è DI CERTO PUNK QUESTO

5) i "punk" che ascoltano sia il new punk decente (Green Day, Rancid, Offspring...) che il caro vecchio punk (Ramones, Sex Pistols, The Clash);GREENDAY RANCID OFFSPRING NON è PUNK O PERLOMENO SONO CAZZATINE ALLA MODA

6) i "metallari" per cui vi rimando a questo splendido articolo (in cui troverete anche link alle categorie "emo", "truzzo" e "punk"):

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Metallaro

Personalmente mi avvicino di brutto all' ultima categoria, ma non vi appartengo appieno.

NON MI RICONOSCO IN NESSUN GRUPPO DATO CHE MI SEMBRANO SOLO CAZ.ZATE PER SFIGATI SENZA INDIVIDUALITà..

CMQ VI RIMANDO A UN LINK:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Poser

Predefinito

Ho visto il link http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Metallaro
    che tristezza.. Ma quello che lo ha scritto soffre di grossi complessi di inferiorità nei confronti dei "truzzi"? Non capisco tutto questo odio verso chi ascolta musica house e che va a ballare in disco.. Tutto questo odio nei confronti di chi ascolta musica diversa dal metal...

"io uccido Truzzi e sono acapo di un branco da caccia.
    io sono colui che distruggerà il Diabolika e l'Energy. "

Tipico dei ragazzini sedicenni/diciassettenni che si devono creaere il loro "nemico" per sentirsi qualcuno: in questo caso il "nemico" sono i truzzi..

Sempre dal sito:
    "Maggior predisposizione a combattere i truzzi, gli emo e i poser per impedirgli di procreare. "

Come dicevo, questi personaggio pseudo alternativo metallari si devono creare un nemico a tutti i costi per dare un senso alla loro esistenza..

A parte il fatto che i Metallari molte volte sono super poser (tanto criticati da loro stessi) chiamati però defender:
    i metallari spesso hanno il vizio di criticare tutti gl'altri generi musicali e soprattutto ho notato che fanno a gara a chi conosce il gruppo più sconosciuto del mondo..