Ok, grazie fifty... forse mi sbagliavo pensando che ci fossero ragioni oggettive per le quali la maggioranza preferisce il piramidale inverso.. a quanto ho capito, invece, è più che altro una questione personale a motivare la scelta.
Hai visto che ho un thread aperto riguardo la mia tabella di allenamento ? Per adesso mi è stato chiesto di postare più dettagli ma ancora nessuno si è espresso in proposito...
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=17410
...ne approfitto per aggiungere una cosa: sono daccordo che mi venga chiesto il TUT e il REST, ma come mai ad un BBer con 1anno e 1\2 di esperienza vengono chieste le percentuali di carico ? A mio parere le percentuali di carico sono importantissime per un PLer, ma nel BB non avrebbero tutta quella importanza che viene data nel forum; ok, magari sono belline da postare, ma non hanno tutto quel valore allenante.
Penso basti orientarsi con i buffers, cioè sapere che stiamo completando una serie lasciando un margine di X ripetizioni... mi sembra anche che rispetti di più le caratteristiche personali. Questo non lo dico per criticare, perchè ci sono nel forum molti BBers dal fisico e dal cervello invidiabile e ritengo che loro facciano superbene a ricorrere anche alle percentuali di carico con allenamenti stile PL... il problema è che ho letto di persone (che si presentano come degli esperti) nel forum che non sono nemmeno 70kg e si programmano allenamenti tipo Bill Star oppure Poliquin. Secondo me farebbero meglio a fare le cose più semplici, anche se avrebbero meno di che scrivere nel forum... penso che otterebbero qualche risultato in più.

Segnalibri