esiste secondo voi un momento nella giornata in cui è meglio allenarsi?xkè magari si è più in forze,o per altri fattori?quando?![]()
esiste secondo voi un momento nella giornata in cui è meglio allenarsi?xkè magari si è più in forze,o per altri fattori?quando?![]()
La mattina......
certamente l'orario dell'allenamento dipende anche dalle tue disponibilità: io che lavoro al mattino, stacco solo durante il pranzo alle 12.30 per riprendere verso le 14.30-15 mi alleno prima di andare a pranzo appena stacco
ho trovato per uno scritto che sto facendo uno studio interessante:
Scheen, Buxton, Jison, Van Reeth, Leproult, Hermite-Baleriaux, Van Cauter
"Effects of exercise on neuroendocrine secretions and glucosa regulation at different times of day", datato 1998...
Devo dire che è molto interessante e ne emerge che l'orario in cui tutti si allenano, ovvero la sera, risulta il migliore... anche se nel loro studio l'ora serale era le 20.30
in teoria l'ideale sarebbe a metà mattinata, dopo aver digerito la colazione.
la mattina verso le 11 quindi..ok..xkè?c'è una spiegazione razionale a ciò?o semplicemente xkè di mattina sei più in forza?magari dopo hai più spuntini per crescere?o magari xkè a metà mattinata (credo,parlo da profano) c'è il picco di testosterone?
No no...c'erano degli orari precisi solo che ora non li ricordo. Mi sembra o dopo 4, o dopo 11 h dalla sveglia. Se ritrovo l'articolo le posto. Sono andato a memoria al momento...
Si, c'è una spiegazione razionale.
Primo pomeriggio, l'orario dalle 15/17 ritengo sia l'orario migliore, sia dal punto di vista metabolico che ormonale.
Scusate ma qui ognuno dice un orario diverso!!!
Non ci capisco più niente..![]()
![]()
studi a parte, se uno di dicesse che al 100% l'orario ideale è che ne sono le 10.25 ma tu in quel momento sei ancora sul posto di lavoro, che fai??
l'esempio è molto per assurdo, ma volevo solo mettere in evidenza che dato che abbiamo una vita più o meno sociale, nn sempre riusciremo a sfruttare l'attimo fondamentale...
![]()
eheh fifty se seguo quello che dici, che so che hai ragione perchè i maggiori studi lo confermano....mi capotto...in quell'ora son sempre zombie io,...
quindi alla fine...trovo sia abbastanza personale per finire....
IMHO yeahh![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
io ke sono studente universitario e ke lavoro solo nei weekend..posso andare quando mi pareeheh no ma cmq alla fine andrò sempre di pomeriggio,era giusto per sapere,curiosità!quindi andare alle 14-15 sarebbe l'ideale a qnt ho capito?
E' possibile darti delle indicazioni, ma credo che l'orario giusto tu lo debba trovare da solo; non che non abbiano importanza gli studi in merito e nemmeno sono da ignorare i ritmi circadiani riguardo al metabolismo... ma molto dipende da come sei tu !!!
Personalmente mi sono allenato per anni fra le 19 e le 21 con buoni risultati... adesso, quando posso, preferisco al mattino fra le 9 e le 11... ed i risultati sono comunque buoni.
Con questo non è che sia la stessa cosa allenarsi al mattino oppure alla sera, è giusto dire che ognuno ha (secondo le proprie abitudini, secondo i suoi impegni e secondo la sua condizione psicologica) un orario giusto per allenarsi... e questo può variare nel corso degli anni.
Non ti dico di sentire te stesso aspettando una illuminazione dal cielo, ti dico di provare e valutare razionalmente gli allenamenti in fasce orarie differenti... magari evitando orari compresi fra mezzanotte e le sette di mattina [j-|] !!!
sai ke un tipo in palestra da me mi ha anke detto ke proprio allenarsi di notte è la cosa migliore? e ha anke aggiunto ke lui per un pò di tempo l'ha fatto,qnd aveva la palestra di un amico a disposizione..si dai lo so ke cmq la cosa è soggettiva...ma io parlavo "oggettivamente",mettendo in gioco fattori quali metabolismo,ormoni e cose così![]()
Segnalibri