ciao sajan, condivido TUTTO ciò che hai detto (a parte il discorso del mischiare fonti proteiche) e la penso esattamente come te sul fatto che prima di correre bisogna imparare a camminare, è quello che diciamo da sempre.
però questo è un forum di bodybuilder frequentato anche da gente che nn "va in palestra" e basta ma anche da atleti\appassionati che vogliono davvero approfondire e migliorarsi.
quindi OK ricordare sempre che prima di pensare ai dettagli bisogna creare le BASI, ma OK anche ai thread che si propongono di approfondire argomenti tanto discussi (ed in giro se ne sentono di ogni, come quella dei carbo veloci durante la cyclette..) perchè consentono di essere consapevoli di ciò che si sta facendo e spesso ci consentono anche di essere + sereni riguardo a certi comportamenti da seguire, ad esempio c'è davvero gente ossessionata dai 6\8 pasti al giorno o dalla finestra anabolica nel post-workout, senza sapere di fatto PERCHè si "deve" fare così e non così.
Lo zio mi aveva chiesto di intervenire nel thread ma in privato gli ho risposto che nn sono in grado di trattare questo argomento perchè è + complesso di quanto si pensi, proprio per quanto dici tu.
il discorso del picco glicemico (post allenamento) in seguito alla neo-glucogenesi a partire dall'acido lattico mi intriga parecchio, nn ci avevo mai pensato, ma bisognerebbe capire quantitativamente quanto possa essere rilevante
anche il cortisolo è iperglicemizzante, così come l'adrenalina, quindi in effetti sarebbe curioso conoscere una curva glicemica di qualcuno pre-durante e post allenamento (tenendo a mente che tutto ciò è estremamente soggettivo e dipendente da diverse variabili come il piano alimentare e l'allenamento svolto).
non so se hai esperienza a tal proposito, ma se ne sai qualcosa e nn ti annoia parlarne, dicci cosa ne pensi.

Segnalibri