ma scusate trovo strana una cosa...
vada per lo snatch vada per il clean...
ma in palestra non c'è un'istruttore che ti sappia insegnare lo squat e lo stacco???![]()
almeno questi due caspita!![]()
ma scusate trovo strana una cosa...
vada per lo snatch vada per il clean...
ma in palestra non c'è un'istruttore che ti sappia insegnare lo squat e lo stacco???![]()
almeno questi due caspita!![]()
Lascia perdere il power clean, ma squat e sacchi li puoi imparare benissimo anche da solo.
Il modo migliore è quello i studiarti bene l'esercizio, e poi filmarlo per rivederti ed appurare delle eventuali correzioni.
più che il clean mi sembra + difficoltoso e pericoloso lo snatch...
io le girate le faccio abb spesso e non mi hanno mai creato particolari problemi...
Io le girate le faccio per il lento avanti![]()
Per quanto riguarda il clean et simili prova a sentire al C.O.N.I se c'è qualche struttura adibita all'insegnamento di questi esrcizi.
C'è troppo da dire secondo me e non si può imparare certo da dietro uno schermo.
Power Clean
http://istvanjavorek.com/book/pc.htm
Power Snatch
http://istvanjavorek.com/book/ps.htm
Esercizi di difficile apprendimento se non si è seguiti da un bravo istruttore!
Se si prosegue con una tecnica scorretta, oltre che pericoloso, è poi difficile smussare tutti gli errori!
Anche il clean e lo snatch sono difficilissimi. Ho provato pure l' overhead squat. Pensavo di eseguirlo nei migliori dei modi, invece era uno schifo totale. L' istruttore mostra il modo corretto di eseguire gli esercizi. Quelli olimpionici, senza tecnica, non si va da nessuna parte.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Mmm, la maggioranza dice che è meglio non rischiare...mi sa che a malincuore mi adeguerò...
Questa potrebbe essere una buona soluzione! Per caso mi sai dire come contattarlo oppure se magari sul web ci sia una "lista" di palestre adibite a ciò?
A me interessano questi esercizi soprattutto per migliorare l'elevazione e la velocità...sapete consigliarmi degli esercizi altrernativi? (Ad esempio io avrei pensato ad eseguire in successione dei salti in alto da fermo con delle cavigliere con dei pesi attaccati, può essere un'idea??)
Mi hanno insegnato lo stacco da pesista e credimi che è meglio lasciare perdere se non c'è un pesista competente che ti spieghi la fase di stacco.
E' difficilissimo oltre che molto tecnico. Basta poco per tirare di schiena rendendo questo stacco una vera chiavica (oltre che inefficace).
Ultima modifica di Corvette; 04-04-2007 alle 11:29 AM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Segnalibri