si.
cmq l'1x8 (o serie di back-off) non è molto importante...nella prossima variante che inizio lunedì le ho tolte.
si.
cmq l'1x8 (o serie di back-off) non è molto importante...nella prossima variante che inizio lunedì le ho tolte.
ciao kick, ormai mi fai da maestro eheheh cmq ok capito
ora leggevo le varianti che sono state postate, la variante A l ho capita.
La variante B nel giorno peso, non l ho capita:
5x5 2/3x3 (tripla M che utilizzerò sett. successiva) 1x8 (3°P)
il 5x5 con che peso? e il 3x3? e il giorno M sarebbe 4x8 (prime 4 di L) quindi cosa c' entra?
poi nella variante C, senpre il giorno peso:
5x3 (1°serie P-2°P-3°P) 3x1 (4°P-5°P-5°P+2,5-5%) 1X8(3°P)
non ho capito una mazza eheh sono duro...
§16 Metal live forever §16
Questo thread è meraviglioso!![]()
In tutta umiltà mi sembra un approccio semplice ed efficace... una ventata d'aria fresca!
5x5 +2x3a salire tipo
5x60
5x70
5x80
5x90
5x100
2x3x102/104kg
1x8x80
(dopo questa giornatina ti vengono a raccogliere col cucchiaio penso)
variante C:
3x60kg
3x70kg
3x80kg
1x95kg
1x100kg
1x105kg
8x80kg
@galletto:thanx
eheheh si anche secondo me eheheh cmq grazie ancora, sei davvero molto gentile![]()
§16 Metal live forever §16
debbo dire che il programma di bill starr mi ha sempre affascinato ed è alla base di molte mie tabelle d'allenamento. l'ho seguito per diverso tempo seppur con alcune varianti e l'ho trovato molto efficacie. oltre a conciliarsi con la preparazione atletica finalizzata ad altri sport, oserei quasi dire che, per il natural comune, dia di più in termini di massa rispetto a programmi più specifici per il bodybuilding. l'inconveniente, almeno nel mio caso, è una crescita un po' sgraziata: culo e coscie grosse, schiena massiccia.. ma polpacci abb piccoli (genetica) e poca attenzione alle spalle. insomma non si ottiene un corpo da bb, ma da atleta di forza e di potenza (che non è un male, anzi!)
detto questo, mi stupisco del fatto che nessuno abbia insistito su un punto: la progressione del carico, nel corso delle 5 serie, si basa sempre su 5 ripetizioni; ora, non vi sembra che che fare, prima del quinto set, ben venti ripetizioni (cioè 4 set da 5 reps, sebbene con carichi abbastanza modesti) affatichi troppo l'atleta e lo porti a non rendere come dovrebbe nel'ultima serie? se parlassimo di set da 2 reps sarebbe diverso, ma 5 ripetizioni sono già abbastanza metaboliche e producono un po' di lattato.
d'altronde, fare un breve riscaldamento e poi passare subito alla serie pesante causerebbe una fortissima riduzione in termini di volume di allenamento e quindi di tonnellaggio.
personalmente, ho cercato di ovviare al problema inserendo uno o due set pesanti in più ed abbassando le ripetizioni di riscaldamento..
insomma il programma è tosto e <<quadrato>>, ma mi sembra pecchi sotto questo aspetto.. che mi dite?
penso che molto dipenda dal peso usato... proprio in senso assoluto.
se non sbaglio hai un max di stacco su 260kg e oltre,quindi per te potrebbe essere pesante fare 3 serie di riscaldamento al 60/70% x 5 colpi.
Inizierò un meso all BS dopo il week end![]()
Segnalibri