perchè dici kick??
P.S.se c'hai 5 min vieni in MSN che ti volevo chiedere 2 cose...quando hai tempo,senz'impegno...
perchè dici kick??
P.S.se c'hai 5 min vieni in MSN che ti volevo chiedere 2 cose...quando hai tempo,senz'impegno...
io credo ke 3 sedute a settimana di un oretta ciscuna nn facciano male a nessuno...
@menphis: beh... 2xweek significa che al limite ti alleni 3 ore, 3 ore e mezza a settimana... è troppo,troppo poco... secondo me fino a 5 ore a settimana distribuite decentemente uno non si sovrallena manco volendo...
ps: sono fuori casa, domani vengo su msn![]()
Per il superallenamento siamo d'accordo...no problem...
volevo capire meglio il perchè non ti convince l'infrequente in forza.
Per MSN tranquillo: senza impegno quando hai voglia e tempo...io non ti disturbo perchè non voglio romperti le scatole! Te l'ho chiesto perchè volevo sottoporti delle idee e chiederti dei consigli su come pianificare una scheda dal nulla; n° di sedute, modulo, scarico, ecc...interessante come cosa per confrontarsi...![]()
non convince ME? non convince nessuno, tantomeno il tuo corpo visto che hai preso 2kg su panca e trazioni in 2 mesi col BIIO... inzomma... un po' d autocritica, no?
tutti quelli che si allenano per la forza usano una frequenza abb elevata...da 3 a 6 woxweek...
es: russi tipo sheiko 3xweek (tostissime)
west-side 4xweek
bulgari:5,6xweek
etc etc...![]()
2 allenamenti a settimana li vedo un po pochini...anzi praticamente insignificanti...poi bisogna vedere la dieta, se fa altri sport o lo stile di vita. Certo è che se il tuo scopo è il "culturismo" in senso di migliorare la tua forma fisica e i tuoi carichi 2 volte sono poche.
P.S. Il sovrallenamento è una parola da cancellare nel vocabolario, troppo mitizzato e difficile da raggiungere anche volendo...(io direi impossibile)
Ma non sono daccordo.
Se si parla di ipertofia il sovrallenamento esiste e come, e stà a chi si allena capire a cosa risponde meglio il proprio fisico.
A volte comunque, se si viene da un allenamento abbreviato, un periodo di volume con riduzione dei carichi può portare dei miglioramenti e viceversa se si viene da un allenamento più frequente lavorare con split infrequenti e abbreviate piò apportare lo stesso enormi benefici (un pò quello che è successo quando si è passati dall'allenamento Weideriano a quello di Artur Jones negli anni 70)
Poi ci sono casi come quello di Vladimir Zatsiorsky che faceva fare stacchi e squat 4/5 volte a settimana a suoi atleti ma qui ci addentriamo nell 'allenamento per la forza, periodizzazione, ciclizzazione, ecc.....che non hanno molto a che vedere col bodybuilding puro.
Non ci capisco + un tubo...
Il discorso di IronPaolo è giusto e non si può dare una risposta generica che soddisfi tutti. La domanda cmq, secondo me è mal posta: dovremmo chiederci non quante sedute fare a settimana, ma dopo quanto riallenare lo stesso gruppo muscolare...no? Per quanto ne so io, una risposta soddisfacente (anche qui cmq il lasso di tempo è variabile) è dopo 4 giorni...
IronPaolo pendo dalle tue labbra...o meglio dalla tua tastiera![]()
Guarda...qualsiasi persona con un po di buon senso capisce che 2 volte a settimana sono troppo poche per avere risultati soddisfacenti.
Secondo me il dibattito dovrebbe essere sul significato che diamo noi alla parola "soddisfacente".
Se sei un superneofita anche se inizi a fare il boscaiolo la domenica cresci.
Senza citare date e nomi () il significato di superallenamento è completamente infondato. E ti dirò di più: se cerchi con tutte le tue forze di spuerllanarti sono convinto che non solo non ci riuscirai, ma anzi il tuo fisico migliorerà (spece se ora ti alleni con quelle convinzioni).
E questo lo dico solo perchè ho fatto 7/8 anni di BII, SMC etc etc....
Ovvio, la variazione è importante, ma non crediamo che l'optimum o che 2 allenamenti a settimana siano sufficenti. Anche perchè per curare tutti gli aspetti ci vuole tempo..come diceva appunto IronPaolo.
Mi permetto di fare un altro esempio simile io.
Alla settimana dovrai prevedere per forza un buon programma di panca, che ti dia forza e spessore, poi un buon programma di squat, e un buon programma di stacchi. Aggiungici che uno che va in palestra e non riesce a fare le trazioni o i dip è come andare a nuoto e usare il salvagente in piscina (quindi dovrai includere per forza trazioni e dip, magari ciclizzando certo...ma ammetterai che ci devono essere). Ci va lavoro per gli addominali e tutta una serie di complementari che abbinati a squat/panca/stacco costruiscono un fisico degno di nota (e anche qui credo che sei daccordo anche tu). Come fare a racchiudere tutto in due sole sedute a meno di non farle di 2 ore l'una?? 2 ore di pesi intendo...
E' semplicemente impossibile.
Poi c'è gente che lo fa per svariate esigenze, alla fine non siamo professionisti, però deve accettare dei compromessi sulle sue prestazioni in termini di massa/forza.
Tu come ti alleni?
Io con un protocollo simil WS, un muscolo 2 volte a settimana quindi e alzate due volte a settimana. Da quando faccio così sono migliorato e di molto.
Rimpiango che non posso andare in gym una quinta volta, altrimenti lo farei. Così nelle sedute riuscirei a dare ancora più importanza e attenzione a quello che faccio.
Si, si certo...sono il primo a fare autocritica.Hai ragione!
Per gli incrementi sei ingiusto se citi solo quelli:devo ancora rifare stacchi e squat,ma siamo ad incrementi oltri il 10-15%...
10/15% su massimale pulito di squat e stacchi?? col biio?? in quanto tempo??
Se è vero partivi da 60 di stacco e 50 di squat o simile. Mi dispiace ma ci sono alcune cose che funzionano e altre no.
Poi io VOGLIO sbagliarmi, nel senso..spiegaci bene come ti sei allenato e fammi cambiare idea.![]()
No no calma...non voglio passare per quello che spara le cazzate...c'è stato un'errore ostativo: ho scritto % al posto di kg senza accorgermi.
In un mese i risultati sono questi:
Squat: da 110 a 120 kg;
Stacchi: da 115 a 130Kg.
Ho fatto un'altro mese di forza,quindi prevedo un'ulteriore incremento.Spero di aver chiarito...
Segnalibri