si ma quello ke intendevo io è se gli alleno , non rischio di ingrossarli di piu dato ke cè sempre del grasso localizzato?
si ma quello ke intendevo io è se gli alleno , non rischio di ingrossarli di piu dato ke cè sempre del grasso localizzato?
Non confondiamo l'ipertrofia muscolare con la ciccia vera e propria.
Infatti esistono cicli, soprattutto alimentari, con i quali si gestiscono questi aspetti.
E' chiaro che se li alleni, l'intensità dell'esercizio comporterà un impulso ipertrofico, ma è altrettanto chiaro che il muscolo sarà coperto da strati di adipociti, con un'eventuale impatto visivo negativo (il culone !)
Dovrai decidere tu se abbassare l'introito calorico o meno. L'allenamento, in ogni caso va avanti.
cmq è vero che l'esercizio con i pesi determina anche un aumento del metabolismo locale..
quindi generalmente se ci si ipertrofizza (e nn si esagera con le kcal) si ottiene anche una riduzione della bf
nn è sempre così, soprattutto nelle zone predisposte all'accumulo di grasso.. ma chi nn ha notato una riduzione del grasso sulle braccia in seguito alla crescita dei propri tricipiti?
cosa mi consigliate come ripetizioni e serie su stacchi e squat? mi avete risposto basse ripetizioni... un 4x6-8? e il recupero?
Basse ripetizioni sono minori di 6. Tipo 4 o 5 serie da 4 ripetizioni, però purtroppo conta molto la forma di esecuzione in questo esercizio. Aspetta somo o tattoos per numeri più precisi.
Cmq coraggio! il tuo non è un problema impossibile e vedrai che lo risolverai se abbinerai la giusta dieta e il giusto allenamento!![]()
Io ti consiglierei di fare anche il Good Morning.
In effetti, le basse rep sono minori di 5 o 4. 4x4 o 4x3 o 5x3 andrebbero benissimo con rest che variano dal minuto e mezzo ai due minuti.
Ultima modifica di tattoos; 28-03-2007 alle 10:01 AM
quoto
fidelio, 3 ripetizioni allo squat nn sono come 3 ripetizioni alla panca.. durano di + perchè il movimento è + LUNGO (il ROM [range of movement] è maggiore)
per questo la cosa che conta nella scelta delle ripetizioni nn sono i numeri in sè ma il TUT (tempo sotto tensione [time under tension]).. cioè in pratica quanto tempo stai sotto il bilancere durante una serie.
nn supererei le 6 ripetizioni allo squat e le 5 allo stacco
la scelta delle serie da effettuare poi dipende sia da quante ripetizioni utilizzi ma anche da quanto PESO utilizzi (fare 3 serie da 3 ripetizioni con un peso leggero non è ugualmente allenante di fare le stesse 3 reps con un peso "pesante")
per questo esiste una tabella di riferimento che è quella di Prilephin, ma nn è necessario seguirla alla lettera, soprattutto se nn sei un atleta professionista.
cmq in generale se usi pesi medio-pesanti mi terrei sulle 18-24 ripetizioni totali in questi grossi multiarticolari.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 28-03-2007 alle 10:11 AM
Segnalibri