ragazzi ieri ho fatto la "pazzia" e mi sono comprato sia la bilancia per pesare gli alimenti che quella per pesare me stesso.
Innanzitutto ho scoperto che la bilancia che avevo prima non era molto precisa, difatti peso 77 kg invece di 75.
Adesso mi sto dedicando a pesare le quantità di cibo, ma ho un problema sulla pasta. Va pesata "secca" ovvero prima di gettarla nella pentola oppure già cucinata?
Un ultimo dubbio riguarda il modo di determinare le kcal giornaliere: ne parlavo ieri con alcuni amici, e uno di loro mi ha fatto notare che la formula (peso corporeo) x 30 che ho letto qui dovrebbe tenere conto anche dell'altezza, mentre nella discussione non se ne parla. Perchè?
prima di tutto,scaricati dietacal.
Poi leggi questo:https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=11679,è 1 thread ke descrive 1 approccio piuttosto drastico ad 1 dieta x definizione,ma credo sia sicuramente 1 buona base di partenza per comprendere le cose fondamentali da saxe...buona lettura!
Gli alimenti vanno tutti pesati crudi (quindi, la pasta va pesata secca) e nella loro parte edibile
L'altezza non incide sul betabolismo; ciò che incide è la "massa" del soggetto, quindi il peso...Bisognerebbe poi distinguere fra massa magra (che aumenta molto il metabolismo) e massa grassa (che non ha bisogno di molte kcal per essere mantenuta), ma le formule sono comunque sempre approssimative...Il metodo migliore resta quello empirico...
sto gia usando dietacal da alcuni giorni, e ovviamente ho gia letto quel 3d (l'ho anche citato nel mio prec. post) comunque grazie per il suggerimento
ok![]()
domani sera faro' la plicometria per individuare la % di massa grassa. A quel punto come mi devo comportare?
Sul tuo dubbio abbiamo già risposto. Se avessi la pazienza di leggere, cercando "fruttosio", sapresti che la sua capacità di "restorare" le scorte di glicogeno è limitata alle sole epatiche.
Pregherei il gentile pubblico di non flammare e di allacciare le cinture di sicurezza, chiudere il tavolinetto davanti a voi e raddrizzare lo schienale della vostra poltrona.
Altre informazioni sono nel pieghevole davanti a voi.
grazie tattoos,il tuo intervento è provvidenziale...e sia ben chiaro ke nn era mia intenzione flammare.
Ok perfetto, tutto risolto![]()
finalmente stasera ho fatto la plicometria. Questi sono i risultati:
altezza: 1,75 m
peso corporeo: 76 Kg
massa grassa: 18% (concentra soprattutto sulla pancia e sui fianchi)
se ho capito bene, quella percentuale significa che devo fare il 18% di 76 Kg che significa che il mio corpo è costituito da 13.68 kg di massa grassa.
L'istruttore mi ha detto che fino al 12% va ancora bene, oltre inizia a diventare eccessiva.
Quindi l'obiettivo a breve termine è quello di perdere almeno 4.5 Kg per arrivare ad una massa grassa almeno del 12%.
E' corretto il mio ragionamento?
Segnalibri