Ma cosa cambia se al posto di salire sfiorando le gambe, porto il bilanciere al petto? Lavora più il trapezio???
Quale esecuzione mi consigliate?
Ma cosa cambia se al posto di salire sfiorando le gambe, porto il bilanciere al petto? Lavora più il trapezio???
Quale esecuzione mi consigliate?
consiglio di alternare prese,ampiezza e angolazione del busto.
nella supina a 45° con portata al basso ventri carica una madonna, anche + della panca
Si a 45° con una presa supina carichi davvero tanto, però scarichi il lavoro molto sul trapezio e meno sul gran rotondo
vero, ma una schiena massosa deve avere un gran bel trapezio (soprattutto la parte "bassa")![]()
Tutto giusto... come hai detto dipende dal soggetto e dalle biomeccaniche, (io ad esempio le trazioni dietro le eseguo senza problemi mentre la military press dietro ogni tanto mi causa qualche contrattura), daccordo il range è più ampio su quelle dav. ma variare se non causa problemi è importante, dà uno stimolo diverso sia a livello muscolare che mentale..Inoltre anche il rematore è un eser. altrettanto pericoloso, io direi che ognuno dovrebbe provare tutte le varianti alla sbarra, i rematori vari e trarne le conclusioni,
magari alternandole con sessioni alla lat.mach. (in tutte le varianti)....SOLO PROVANDO SI CRESCE
il mio allenamento per il dorso:
1) 5x5 trazioni pres larga in avanti appesantite
2) 5x5 rematori con il bil
Mi sono sempre trovato benissimo..da anni
Forse qualcuno non ha ancora capito che, eseguire la lat machine dietro è quanto di più insensato, dal punto di vista fisiologico, per il lavoro sul Gran Dorsale![]()
Quando si va a ricercare esercizi per il lavoro su di un muscolo specifico, bisogna accertarsi che questi lo facciano lavorare veramente![]()
Oggi test rematore bilancere!
3 serie, una a bil. scarico (20kg) e altre 2 con 40kg (la prima a 90gradi presa prona, la seconda a 45 gradi presa supina)
Ad esercizio appena terminato (solo nella variante a 90 gradi) ho sentito un leggero dolore alla bassa schiena. Probabilmente è un po'debole!
Comunque carino, sento lavorare bene i dorsali![]()
quando esegui questo esercizio devi tenere la schiena iperestesa.. altrimenti lo sforzo sulla zona lombare può essere elevato.
stacchi il bilancere da terra e ti porti in posizione.. vai in dietro con il sedere flettendo le gambe in questo modo bilanci il peso.
la sensazione deve essere quella di scaricare il peso del bilancere sui glutei e sui piedi.
se i carichi del rematore e dello stacco sono molto simili, bisogna fare attenzione per eviatre di stressare troppo la zona lombare.
Grazie per i consigli!
Nei prossimi allenamenti mi impegnerò per trovare la postura giusta. E so che ci metterò un po' prima di trovare la via di mezzo tra:
1) finire col§17 per terra
2) sbattere ostinatamente il bilanciere contro le ginocchia![]()
ciao!!![]()
per evitare di gravare troppo sulla zona lombare , mi trovo bene a poggiare la fronte su qualcosa di stabile.
Ossia : Gambe leggermente piegate quindi sedere abbastanza bassa
schiena iperestesa con fronte alta poggiata contro il bordo superiore
di una panca inclinata o altro
In tal modo l'esecuzione è stabile e da manuale. In questo modo è chiaramente impossibile il cheating e quindi anche i conseguenti pericoli dondolii.
si ma scarichi peso sui muscoli del collo
Segnalibri