Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 52

Discussione: powerlifting e aerobica

Predefinito

penso che alla fine sia questo quello che volevi dirmi........e che cmq il fatto di farla o no dipenda anche dal tipo di impegno che ho cn gli sport di forza,,,,,ad esempio se facevo gare di powerlifting di sicuro sarebbe un suicidio fare aerobica, giusto? ma allora quando un atleta deve perdere 10 kg per una gara cosa fa? solamente la dieta?

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

Per uno che fa le gare...nn deve certo perdere cosi tanti kg...al massimo un 3-4 per rientrare nella categoria inferiore...10kg non si azzarda a perderli perchè perderebbe forza bene o male e comunque conviene regolare l'alimentazione da tempo prima per arrivare gradualmente.
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

http://rocciasstrength.wordpress.com/

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    secondo me no.
    allora per lo stesso motivo nn dovresti fare stacchi e squat.. pensa alla tensione sulla zona lombare

anzi, sai che ti dico? nn portare neanche le buste della spesa!
    Infatti per lo stesso motivo non dovrei fare ne stacchi e ne squat perchè la mia struttura non è semplicemente adatta geneticamente per questo sport. Ma lo faccio perchè ne sono appassionato. Correre nn sono appassionato e lo farei se proprio dovessi, ma siccome so che sovraccarica in maniera dinamica la mia schiena evito volentieri.
    I podisti dopo una maratona sono in media più bassi 3 cm, e loro pesano intorno ai 60kg e nn hanno la mia altezza. Io di kili ne peso 95, la sollecitazione dinamica provocherebbe a lungo andare danni (di sicuro non mi spezzo in due..ovvio, ma infortuni si).
    Prova a prendere un bastone lungo 1 m e diametro 1 cm e spezzarlo a metà. Ora prendi una delle metà che ne ricavi e tenta di dividerla a sua volta, vedrai che sarà molto più difficoltosa l'operazione.
    Non per niente l'attività aerobica più sicura è la macchina ellittica o cmq qualcosa che non ponga stress dinamici sulla colonna.
    Per dinamico non intendo veloce, ma ripetitivo.

Predefinito

mhmhmhm i bassi son predisposti allora nello stacco/squat? bene bene bene eheheh

cmq mi ha impressionato il fatto dei 3cm... nn zapevo

Predefinito

secondo me sono solo scuse per non correre.
    sia chiaro, non devi per forza correre.. ma la storia del sovraccarico (secondo me) è una gran cagata.
    ci sono 100 metristi alti.. e loro di massa ne hanno sicuramente + di te.

ci sono giocatori di basket e pallavolo + alti e + pesanti\muscolosi di te.. eppure corrono, saltano, si tuffano.. e non mi pare abbiano questi grandi problemi alla colonna.
    ci sono powerlifter alti e pesanti, con carichi da far impallidire qualunque basso e tarchiato come me.

insomma.. gli unici limiti sono nella nostra testa, per quanto mi riguarda.

Predefinito

Quoto e Straquoto...la struttura di base può rendere più o meno difficile i progressi ma chiunque abbia 2 gambe può correre...anche perchè è l'azione più istintiva...
    L.T.Tung

Predefinito

Somo il tuo discorso è sensato, almeno quanto lo è il mio (a parte che il mio parere è lo stesso di Stuart McRobert...che non condivido per molte cose, ma sul fatto della corsa concordo con lui).
    La corsa sta alla base di molti microtraumi a ginocchia, caviglie e schiena, appunto perchè se uno ha un lieve squilibrio, esso diventa un punto di sforzo.

Detto questo...

Io accetto il tuo parere, ma non accetto che tu dica che la mia idea è una cagata (ho rilanciato per ben due volte il discorso e te hai usato lo stesso termine). Siamo su un forum per discutere, e per imparare a vicenda. Tu in più sei moderatore, quindi dovresti controllare lo scambio e dare il tuo parere (che tutti sanno di essere autorevole, tanto più che io ho chiesto come la pensavi) senza denigrare chi dice una cosa con la quale non sei daccordo. Non mi piace la tua saccenza. Se vogliamo prendere in considerazione i grandi e forti che sono più alti e più grossi di me (e ce ne sono molti), pensiamo anche chi ha titoli e credibilità più elevate delle tue eppure si comporta con una umiltà spiazzante (e ce ne sono molti).

Predefinito

Unge il fatto è che se corri a livello di 6-7 volte a settimana per 1-2 ore al giorno come gente che conosco oppure corri in montagna come fanno molti amci miei concordo con te...però una corsetta brucia grassi di bassa intensità oppure delle ripetute possano avere questo effetto molto meno incidente di quanto lo possa essere un banale squat o stacco un un centinaio di kg...
    Per dire che si l'altezza che hai e la stazza non è che puoi fare il maratoneta...però a livello amatoriale si può fare tutto...se mi dici che non puoi arrivare ad un certo livello con la corsa ti capisco ma che non puoi correre per il fatto che sei alto...non lo vedo giusto come ragionamento non perchè sbagli quanto perchè io la pensavo come te ma poi mi sono ricreduto e riconosco di avere sbagliato a pormi vincoli più di quanti uno non ne abbia già.
    Tutto è sottoposto a usura...anche andare in montagna con 20-30kg sulle spalle non è bellissimo per le ginocchia...però se piace si fa...poi se la corsa non ti piace a te personalmente è un'altra cosa...ma dire che non puoi farla no.
    L.T.Tung

Predefinito

Io non dico che non posso farla, dico che ho delle perplessità sul fatto che sia il miglior metodo di bruciare grassi o fare aerobica per una persona che si allena con grossi carichi. Tutto qui. Poi tu porti il tuo parere e dici che non è così, mi metti la pulce nell'orecchio (come è giusto che sia, il forum serve a questo) e io o provo o mi documento meglio. Questo è scambio di idee.

Predefinito

Infatti io ti dico questo perchè la pensavo come te fino a poco tempo fa...poi correndo anche se a periodi mi sono accorto che ho acquisito maggiore scioltezza oltre al fiato che è aumentato...poi sta a te valutare...
    L.T.Tung

Predefinito

scusa unge, dico in questo modo perchè ciò che scrivi mi fa arrabbiare.

mi sembrano le solite scuse per giustificare i propri insuccessi (e sentire parlare da sfigato un amico-atleta fa girare un pò le scatole):
    "sono ectomorfo, sn hardgainer.. mi alleno bene ma che ci posso fare.. non è colpa mia se non cresco."
    - io non credo assolutamente alla storia dei morfotipi.. è una cagata e lo dico serenamente perchè sò da dove è stata presa (dalle prime 2 pagine di un libro di embriologia.. senza però leggere il prosieguo.. insomma si basa su principi errati).. magari sembrerò saccente ma se questo spronasse qualcuno a dimostrarmi che mi sbaglio ne sarei ben lieto.

anche il discorso sul sovraccarico della colonna è una cagata (te lo dico così come un amico ti manderebbe a quel paese se annunciassi di voler fare una fesseria.. tra gente che si conosce da anni e discute quotidianamente non è necessario girare intorno alle parole.. ormai sai come sono fatto, essere moderatore non significa spersonalizzarsi..
    cmq su questo forum mi pare che almeno tra gli utenti anziani ci sia una certa (ma moderata) libertà d'espressione.. se dobbiamo spaventarci di mandare a cagare un amico che dice una fesseria allora è finito il divertimento.
    [io perlomeno la penso così.. se tu sei di un'altra opinione basta chiarirsi.. mi dici "prima di parlare con me devi sciacquarti la bocca" ed io mi comporto di conseguenza.]
    se vuoi discutere sul fatto che non mi fidi di ciò che dice mc robert perchè ciò che scrive nei suoi libri è destinato alla vendita possiamo approfondire.

il mio modesto parere (che poi può essere anche sbagliato) è che 3cm non fanno tutta questa differenza (basta vedere quanto siano ininfluenti in %).. soprattutto perchè non corri con un sovraccarico sulle spalle quindi non ci sono tutti questi effetti della leva sfavorevole.
    piuttosto, come già detto, secondo la tua logica non dovresti fare squat e stacchi.. perchè se già la corsa potrebbe essere dannosa allora questi esercizi sarebbero UN SUICIDIO per te che sei alto.
    la verità è che fai pesi perchè ti piace
    non fai corsa perchè non ti piace e quindi ho come l'impressione che ti attacchi a queste scuse.. un pò come quei tizi che da settembre ad aprile si sovralimentano di schifezze dicendo "sono in massa".. o come la storia del hardgainer

lo stress del sovraccarico, quand'anche fosse presente (ma ripeto, nella corsa non è neanche paragonabile a quello dei sollevamenti di potenza) è scaricato sui muscoli della cintura addominale (lombari, retto dell'addome, obliqui, trasverso..) ed immagino che tu, sollevatore di pesi, non li abbia sottosviluppati.

tutto rigorosamente IMHO.

Predefinito

Io ho interpretato il termine "cagata" non come amichevole ma come termine per denigrare la mia opinione, poi è ovvio che possiamo avere idee diverse.

Io ho sono sempre stato convinto della negatività della corsa, non mi resta che provare ripeto.
    Sono sempre aperto a tutti gli scambi di idee, a me è sembrato che tu rifiutassi la mia idea per partito preso.

Predefinito

ehi ma nn voglio dire che DEVI fare corsa.. anzi, se ti alleni per diventare efficiente negli 1RM sarebbe da evitare in linea di massima (soprattutto la corsa "lunga".

il mio era + un discorso di principio,
    nel senso che indipendentemente da come siamo fatti non dobbiamo precluderci alcuna possibilità e ripeto: i limiti sono nella nostra testa, non nel nostro corpo.
    tanto per dirne una: ho giocato a pallavolo per 5 anni e sono "alto" 1.65m
    anche li poteva sembrare una battaglia persa già in partenza eppure mi sono passato diversi sfizi.
    .. e poi mi premeva chiarire che secondo me non c'era un'effettivo fondamento fisiologico che rendesse sconsigliabile la corsa ad una persona alta
    (altrimenti davvero i giocatori di basket sarebbero spacciati)

Predefinito

Ho corso 21 km e 96 metri e non sono finito in ortopedia. Però l' asfalto e le scarpe inadeguate possono procurare dei problemi ai menischi (i mei sono perfetti a dire il vero, eppure ho corso molto).
    Ho solo le cartilagini consumate, ma non accouso dolori da quando squatto. L' altro giorno stavo osservando delle vecchie foto di quando avevo 20 anni: ero davvero longilineo e filiforme (non mi ricordavo così a dire il vero) ed ora sembra che abbia assunto del GH da quanto sia cambiato in 11 anni (sembra persino che le ossa si siano allargate).
    Anch'io se ascoltassi i pareri dei medici, non dovrei squattare, però mi sto irrobustendo e anche molto grazie ai pesi
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

bravo continua cosi