Considerazioni di fine ciclo
Dopo tanti anni di massa spregiudicata (purtroppo soprattutto grassa) quest'anno ho deciso di abbandonare il concetto di 'grosso' e di dedicarmi invece alla qualità con dieta 'forzatamente' ipo e con una buona periodizzazione degli stimoli.
Per tale motivo nel mio caso non ha senso parlare di misure . Lo so sembra un non senso fare una scheda di massa con una dieta non adeguata, ma per dimagrire bene ci vuole tempo ( anche un anno) e in tale periodo occorre dare stimoli diversi ( anche per sperimentare).
Premetto che per esigenze temporali ho dovuto per forza snellire lo schema di KICK che per me è quindi diventato
2 Sessioni a settimana
GRUPPO DOMINANTE
6X6 + 2X8 COMPLEMENTARE + 1X12 ALTRO COMPLEMENTARE
4X8 Gruppo 2
3x8 Gruppo 3
Inoltre verso la fine del ciclo, per problemi alla schiena , ho dovuto eliminare le gambe quando facevo schiena pesante.
In tal modo ho ottenuto
1 - Buona capacità di volume ( vedi 6x6 con pesi decenti)
2 - Resistenza per rep medie con carichi discreti ( vedi 4x8)
3 - Incremento costante dei pesi nei citati punti
4 - Grazie ai movimenti ripetuti ad ogni seduta ho acquistato maggiore confidenza con le alzate base ( panca -stacchi -squat)
5 - Non ho mai avvertito la sensazione di sovraallenamento
Sicuramente mi sono trovato bene ed è uno schema che grazie all'alternanza pesante-medio-leggero, non annoia mai e anzi ad ogni seduta concede degli stimoli diversi , insomma è un ottimo principio da mettere nella propria cassetta del BB .
Ringrazio infine Kick perchè, dimostrando competenza e pazienza, è riuscito nel non facile compito di seguire chi si è avvicinato al metodo.
P.S: KICK continua a seguirmi che adesso ci divertiamo con la forza e i tuoi consigli saranno sempre ben accetti

Segnalibri