come promesso vi posto la mia attuale scheda.
-----------------
LUNEDI'
10 min di corsa
BICIPITI:
al cavo 4x12 10 8 6
a martello 3x8
PETTO:
panca piana 4x8
croci paca inclinata 3x12
panca inclinata 3x8
croci panca orizzontale 3x12
croci al cavo 4x10
+addome
-----------------
MERCOLEDI'
10 min di corsa
TRICIPITI:
bilancere panca inclinata 3x12
al cavo 4x12 10 8 6
alla corda 3x12
DORSO:
trazioni inverse 4xmax
upper back 3x12
lat machine dietro 3x8
pulley 3x10
+addome
-----------------
VENERDI'
10 min di corsa
SPALLE:
alzate frontali + alzate a 90° 3x8+8
alzate laterali (al cavo singole) 3x10
GAMBE:
lex extension 4x20 15 12 10
pressa 3x12
leg curl 4x20 15 12 10
polpacci alla pressa 3x15
+addome
-----------------
qualche commento?
(cos'è? forza, definizione o massa?)
Sempre in attesa degli esperti ti posso dire che certamente non è massa!
Anche io sono interessato a sta storia del fegato che non l'ho mai sentita!!
Anche un mio amico ha un programma per il motocross credo nn si tratti en di definizione ne di forza vera e propria..credo miri semplicemente a irobustire un po i muscoli che subiscono ei "traumi" durante le gare di motocross!
![]()
allora: un allenamento in genere dovrebbe durare un'ora, max un'ora e mezzo. Per quanto riguarda il bere, credo non ci siano controindicazioni. Una cosa è sicura: non faccio mai allenamento senza una bottiglia d'acqua. Bisogna sempre immettere nuovi liquidi altrimenti le prestazioni calano.
Hai detto che il tuo allenamento è finalizzato al motocross.
Ciò che è importante è quindi irrobustire un po' tutta la muscolatura e sviluppare forza "resistente", in modo da sopportare meglio lo sforzo prolungato. Per far ciò si svolgono esercizi ad alte ripetizioni (12, 15...).
Dando un'occhiata alla tua scheda:
- troppi esercizi per il petto, io mi focalizzerei maggiormente sulla fondamentale panca e magari aumenterei di poco le ripetizioni.
- Per il dorso toglierei la lat machine dietro (danneggia i rotatori della cuffia nelle spalle).
- Per le spalle ti manca un esercizio fondamentale (il lento avanti, x esempio). Magari inserisci proprio il lento avanti e leva un complementare.
-Stesso discorso per le gambe: mancano squat e stacchi. Magari aggiungi lo squat e leva un complementare (o anche due).
ah, per i tricipiti credo che adesso tu stia facendo french press con bilanciere. Fossi in te userei la panca presa stretta![]()
innanzitutto grazie...
-allora per il petto si anche secondo me era un pò troppo lunghino..
-dorso: non lo sapevo non facesse bene.. la tolgo direttamente la lat machine dietro o la sostituisco con qualcosa?
- spalle: qual'è il lento avanti? perchè magari io lo chiamo in modo diverso..
- gambe.. ok aggiungo quelli..
![]()
grazie per i consigli..! li applicherò..!
un'ultima cosa: sono 1,70 e peso circa 72/73 kg... e ho 1 pò di pancetta.. cosa mi consigliate per calarla ? io pensavo una cosa cioè diminuire 1 pò la parte alta e fare più corsa..anche per asciugarmi un pò in generale.. però questa è solo una mia idea.. voi cosa ne pansate?
ciao,
quello che ho capito leggendo i post dei big del forum,e' che non e' possibile calare(nel senso di bruciare il grasso) in un punto specifico...ti consiglio di leggere i vari post di somoja che spiega tutto cio' molto bene![]()
Marste,
per quanto riguarda il peso vai più che bene! Con un buon programma
intensivo il tuo metabolismo aumenterà e il grasso in eccesso (una parte
verra' consumato)..
Se poi vorrai qualcosa in più, abbinerai dieta e inizierai a fare lavoro
aerobico![]()
non dimenticare mai il concetto di base:
NON SI METTONO SU MUSCOLI DIMAGRANDO ALLO STESSO TEMPO![]()
Segnalibri