13/01/07
Allenamento a Roma.
Stavolta trovo chi mi batte... Silvas (Alessandro, Ale) viene direttamente dalla Sardegna. Sveglia alle 5 circa, aereo alle 7, mattina a girellare per Roma, alle 14 appuntamento con me ed Enrico a Termini, autobus e via in palestra.
In palestra troviamo Ivo (Tattoos) e Venom5 (Francesco). Poi arriveranno Sandro (il Presidente della FIPL e campione MONDIALE Master IPF), Maria Pia, Claudio con la fidanzata, Jacopo e un sacco di altri ragazzi.
Che dire... qui cè il tipo di persone che a me piacciono.
Da una parte c'è chi vuole capire come funzionano le cose: Ivo, Ale, Francesco (e anche io, del resto) sono amatori, non professionisti, non atleti, persone normali con la passione dei pesi. Però concepiscono il "farsi il culo" come (e principalmente) conoscenza e comprensione delle cose che piacciono.
Molte volte è facile bruciare le energie scardinando pesi dal suolo, sparando il bilanciere sul soffitto. Più difficile è invece "agire", spostarsi, muoversi (Ale dalla Sardegna è venuto!) per arrivare alla fonte della conoscenza.
E dove rivolgersi meglio che in un posto di persone che fanno dello spostare i pesi uno sport?
Perciò, dall'altra parte ci sono delle persone che mettono gratuitamente e senza impegno a disposizione la propria conoscenza, senza farla pesare, senza essere spocchiosi o presuntuosi. A disposizione di quello che fa 300Kg di squat come di quello che fa 60Kg di panca. Basta che ci sia la volontà di migliorare. Direi che sia una rarità in un panorama dove si paga qualunque cosa...
Racconto a braccio....
Ivo e Francesco si mettono a fare squat ad un rack, ma poi arriva Sandro e finiscono sotto le sue grinfie eh eh eh e giù di box squat. Non seguo molto, ma so che Sandro riesce ad essere assolutamente coinvolgente e alla fine li vedo belli storditi. Vedo che comunque entrambi mettono dei bei pesi.
Io e Alessandro facciamo squat. Alessandro non ha mai provato le fasce "serie". Ha il corpetto con delle bretelle lentissime, praticamente senza trazione.
Saliamo con i pesi insieme, una cosa del tipo
60Kg
100Kg
120Kg
140Kg cintura
160Kg cintura corpetto bretelle giù
180Kg cintura fasce corpetto bretelle giù
Poi lui fa questo allenamento:
1x200Kg
3x1x210Kg
Ale è veramente bravo, doma le fasce alla grande, tutte delle splendide alzate. Sopra i 200 meglio che sotto... veramente una bella prestazione, per questo ragazzo di 85Kg che si è svegliato alle 5 di mattina. Bravo davvero. Infatti riceve dei veri e propri applausi!
Io devo fare un 3x3x200Kg tutto assettato.
La 1° serie sono un pelino alto, la 2° ho una prima ripetizione balorda e 2 molto buone, la 3° serie sono tutte buone.
9 ripetizioni con 200Kg, quando il totale delle singole delle volte precedente non superava 4. Perciò un buon allenamento, dài... fare delle triple assettato è una esperienza stranissima, perchè la testa ha paura. E allora mi è risultato difficile concentrarmi sulle singole ripetizioni perchè pensavo a finire la serie.
Comunque, molto più feeling e complessivamente, bene. Nella 3° serie Enrico mi stringe le fasce di più, diciamo... più da PL. E finalmente riesco a gestire il rebound maggiore. il 3x200Kg viene da paura. Bene, allenamenti fa sarei stato alto in tutte.
Peccato che nell'ultima ripetizione le mie anche mi mollano ed è come se mi avessero acceso della benzina nell basso osso sacro....
Ah... a metà della 2° serie mi schianta un capillare del naso e sporco la moquette... una cosa hardcore un po' alla Tarantino...
Una delle cose per cui mi sento dire che non sono normale dalla mia Lei è che a me piacerebbe fare il record di stacco con una situazione alla Ken il Guerriero, capillari del naso e di un occhio (uno eh) che scoppiano con fiammata splatter di sangue immortalata da una foto...
Ma, appunto, non vengo ritenuto normale, come quando le dico "ma che ne pensi se mi facessi un branding?" Ah ah ah offese da bar del porto di Livorno inenarrabili...
Passiamo alla panca, Alessandro è in difficoltà perchè è la prima volta che prova la maglia da panca. La prima a 140 con la board alta è impegnativa, ma alla fine riesce in un 3x1x150Kg anche se non pulitissimi. Del resto, è una questione di allenamento. Già riuscire la prima volta a fare così è un ottimo risultato.
Io faccio
2x1x140Kg board alta
1x160Kg board bassa
1x170Kg
3x1x175Kg
Buono, perchè 175Kg fatti senza aiuto sono quello che desideravo: la maglia aiuta di 30Kg, dopo 15 mesi ci sono finalmente arrivato! Significa che finalmente un po' di pratica ce l'ho presa. Devo dire che 175Kg si sentono, maglia o non maglia. Pesano.
Nella prima a 170Kg sento un "tloc" dentro la spalla sinistra. Oggi mi fa un po' male, ma si è accentuato il dolore che mi è venuto la settimana scorsa per spalare i detriti che qualche furbone mi ha piazzato davanti al garage, ma questa è un'altra storia.
Intanto Ivo e Francesco vengono seguiti nella panca da Sandro, vedo anche lì dei pesi notevoli, poi passano al lavoro dinamico e Sandro gli spiega un sacco di cose.
Non faccio lo stacco, perchè le anche mi fanno male, ma anche perchè sono cottissimo.
Ale invece fa delle singole geared, 200Kg, 220Kg molto bene, 230Kg tirati alla morte, combattuti e perciò bellissimi da vedere.
Ivo si ferma nello stacco a 160Kg, ma stavolta ha fatto veramente TUTTO e allo stacco è stanco. Francesco invece arriva a 200Kg.
La giornata si conclude sempre con la fuga in stazione, che palle...
Prima di finire, parliamo un po' di Venom5....
All'inizio dell'allenamento chiacchieriamo un po' delle persone che si incontrano sui forum. GLi dico che per come la vedo io, si incontrano tanti cazzari, gente che spara ma non posta mai i filmati, gente i cui risultati sono impossibili. Ma si incontra anche gente forte, cioè... la gente forte esiste.
Onestamente, vedo che a lui torna poco...
Bene, per la dantesca legge del contrappasso, Francesco DEVE assolutamente capire che LUI fa parte di questo ristrettissimo numero elitario di persone "forti". Lui E' forte, e come tutti quelli forti ha (eh sì, mi spiace per lui...) il DOVERE di esprimere al meglio le sue doti.
Allora...
All'inizio dello squat è arrivato a 120Kg facilissimi, con le chiappe in terra e la schiena senza un accenno di flessione. E a piedi strettissimi! Una scioltezza e una padronanza senza pari. Non lo crederei meccanicamente possibile se non l'avessi visto. Io non ci riesco. In quella posizione dovrei mettere la schiena a C. Lui, nulla.
Nel box gli ho visto di sfuggita fare 150Kg che sono decollati letteralmente. Sandro è rimasto colpito. Sandro. Direi non l'ultimo arrivato...
Nella panca usa una presa che per me è la variante medio-stretta, i mignoli a 2cm dagli 81, quando di solito ci si mette gli indici... zero leg drive, una bella panca da palestra. Ha volato 2x120Kg come se fossero 90Kg. Consideriamo poi che sì, in questi ambienti si vuole fare bella figura, ma si è anche storditi da tutti quelli che ti vogliono far fare cose differenti dalle tue solite, urla, strilli, comandi, rumori... ha fatto 130Kg facilissimi. I 140Kg li ha toppati per un'inezia.
Una panca da paura, bella, non scomposta, potente. Con una tecnica in cui impara a esprimere meglio le sue potenzialità, 10Kg in più ci sono.
Nello stacco è arrivato a 1x200Kg facili facili e TUTTI di schiena.
Facciamo una precisazione sulla tecnica: nessuno sano di mente farebbe uno stacco con la schiena parallela al terreno volontariamente. Semplicemente allenandosi da soli senza una guida competente, quando si crede di fare bene, in realtà siamo differenti.
Ma se uno arriva a 200Kg in quel modo, significa che la schiena è forte. In teoria, ci sono anche 30Kg in più con una tecnica migliore. Così ad un certo punto c'è un muro perchè i femorali non vengono usati bene (non che non vengono usati eh...)
Poi quegli orribili ganci.... non stringere il bilanciere restituisce un feeling inferiore, fa perdere compattezza alle spalle, alla schiena. Sono un limite.
Perciò, Venom5 E' forte. E parecchio. Più di quanto possa lui stesso pensare. A dimostrazione che le personi forti su Internet esistono! A me personalmente ha colpito, molto.
Adesso la palla è a lui.... non è che deve fare il PL, ma, sicuramente, far decollare il potenziale che ha di cui probabilmente non ha coscienza.
Non è che voglio parlare per citazioni (a mente però mi ricordo quelle che mi hanno colpito), però c'è una massima di Sun Tsu, il tizio che ha scritto "l'Arte della Guerra", che dice: "le occasioni si moltiplicano se vengono colte".
La dedico a Francesco, in modo che possa meditare.
C'è chi viene dalla Sardegna per imparare...
Segnalibri