2 serie da 5, una tripla, una singola al tuo vecchio PR e poi provi il record...
2 serie da 5, una tripla, una singola al tuo vecchio PR e poi provi il record...
10 min di ciclette sono troppi, consumi energie inutili, a 5 sei gia bello caldo.
questo per quanto riguarda il riscaldamento generale.
se fai panca dei scaldare la cuffia con 2 serie leggere da 20, i delt post con 2 serie leggere da 12-15, dorsali e adduttori delle scapole con la lat prona con 2 serie leggere da 10-12, petto e tricipiti con la chest con 2 serie leggere da 10-12.
puoi fare chest, lat, alzate posteriori in sequenza e poi i 2 set leggeri di alzate L.
per stacco e squat il riscaldamento è lo stesso:
squat libero sempre + profondo 1x10, good morning leggeri 1x10.
squat con bilancere leggero sempre + profondo 1x10, 1x10 goof mornig leggeri.
e poi parti con lo skema base
è molto semplice e devi farti poche pippe mentali.
fai tante serie con poche ripetizioni (meno di 5, salvo se utilizzi il bilancere scarico)
nn pensare agli RM .. inizialmente fai 5 reps poi passa alle triple
quando le triple diventano impegnative passa alle singole
all'inizio tieni recuperi bassi poi aumentali man mano che fai triple e singole con pesi importanti.
quanto peso aggiungere dipende dal tuo livello.
se sei forte puoi fare anche salti di 20kg perchè su un massimale di 300kg sono una bassa %
ma se il tuo massimale è intorno ai 70kg allora dovrai andare con aumenti di massimo 10kg.. anche di 5 o 2kg.
se vuoi scaldarti con movimenti differenti da quello che devi testare fallo (nn tutti lo fanno.. io ad esempio per fare il massimale di stacco faccio solo stacco)
ma occhio a non affaticarti.
il resto lo si acquisisce con l'esperienza.
quello ke ho scritto è quello che ho faccio io.
senza riscaldare la cuffia mi sono infortunato e senza riscaldare e defaticare i lombari mi sono fatto venire un leggero mal di schiena (nn sembravano doms).
con gli RM intendevo che bisogna lasciare qualche rip di buffer prima delle singole, 2-3 sono sufficenti ma nn è necessario essere fiscali e calcolarle le percentali associate.
si konko, quello che dici va bene, io sono daccordo.
ho scritto quello che faccio io e che ho letto negli articoli di SIMMONS per dare una visione ampia e + semplice della cosa.
negli stacchi onestamente nn so quanto sia fondamentale fare anche il riscaldamento per i lombari.. probabilmente se sei poco flessibile si
nella panca invece un riscaldamento + ampio lo trovo + utile, ad esempio qualcosa per i rotatori, per la flessibilità delle spalle e per i dorsali
il riscaldamento dei lombari è in genere importante anche per lo stacco, almeno io lo trovo utile.
(senza offesa) dato che sei + basso di me possibilemente inclini meno la schiena e stacchi piu di gambe, quindi meno inclinazione, meno allungamento meno, tensione meno necessita di riscaldamento.
nello squat è invece fondametale scaldare i lombari perchè funzionando da stabilizatori difficilmente si scaldano solamente squattando (nn c'è contazione dinamica).
konko se non sbaglio tra te e somo non c'è tutta sta differenza di altezza no?
lui è 165cm, tu 171cm o dico cazzate?
cmq io non scaldo mai i lombari... al limite faccio un 2 serie di clean se sono proprio freddissimo... ma di solito non mi servono
Segnalibri