Io LO SO, eppure consiglio squat+stacco nella stessa seduta. Mi dispiace, ma non ha senso dire che una certa cosa è "eccessiva" oppure che "un bilanciere da 100 kg grava per 500 kg sul rachide nello stacco". E se il rachide fosse in grado di reggere 1000 kg? Ah, però nessuno lo dice, questo...vorrei tanto che chi sostiene Stacchi e Squat nella medesima sessione sapesse certe cose..
E poi che vuol dire che è "troppo"? Se faccio squat 1x20 e poi stacco 2x15 è troppo? Ah, però se faccio stacco 3x10 oggi non è "troppo"...
Guarda caso, le cause più frequenti di infortunio alla schiena con squat/stacco sono:
1) tecnica di esecuzione scorretta;
2) superallenamento.
Additittura c'è chi, come Nicolini (articolista di ON), non prende in considerazione nessuno dei 2 fattori, sostenendo che lo stacco è pericoloso A PRIORI. E le differenze strutturali da soggetto a soggetto? A proposito, tra una tecnica corretta e una scorretta la differenza è enorme. E solo da questo punto di vista tutti i dati in possesso dei vari "professoroni" e "guru" che demonizzano squat e stacco andrebbero rivisti da capo.
Sul secondo, punto, guarda un po', ci sarebbe da dire che fare squat oggi e stacco tra 3 giorni è rischioso in quanto si può andare incontro al sovrallenamento della bassa schiena...
Fa paura la compressione discale? Ok, faremo terapia di inversione...
Ma dico, pensate che sono tutti scemi quelli che la pensano diversamente da voi?![]()
Segnalibri