strano che metta la panca inclinata O il lento avanti.. sn per 2 cose diverse!
strano che metta la panca inclinata O il lento avanti.. sn per 2 cose diverse!
bon mica tanto diverse... cambia l'inclinazione di 25/40°
Mette panca inclinata O lento avanti.... io faccio la military press... perchè sono entrambi due esercizi direi fondamentali per migliorare la panca piana.
Panca inclinata:
Target
* Pectoralis Major, Clavicular
Synergists
* Deltoid, Anterior
* Triceps Brachii
Dynamic Stabilizers
* Biceps Brachii, Short Hea
Military press:
Target
* Deltoid, Anterior
Synergists
* Pectoralis Major, Clavicular
* Triceps Brachii
* Deltoid, Lateral
* Trapezius, Middle
* Trapezius, Lower
* Serratus Anterior, Inferior Digitations
Dynamic Stabilizers
* Triceps, Long Head
* Biceps Brachii, Short Head
Stabilizers
* Trapezius, Upper
* Levator Scapulae
Per rafforzare la panca piana bisogna rinforzare deltoidi e tricipiti. Come puoi vedere dai muscoli interessati nei due esercizi, ma basta provare, entrambi lavorano sia sui deltoidi anteriori, sia sui tricipiti. Ovviamnete da angolazioni differenti con carichi differenti ( questo a vantaggio della panca inclinata)
Perciò entranbi sono buoni esercizi da effettuare, che puoi ruotare ogni tot settimana per variare lo stimolo.
![]()
![]()
d'accordissimo
jacobs, se sei ancora in ascolto...
sto per stallare col 5x5 che ho postato io (me lo sento... inizio a essere molto ma molto vicino a cedere) , con quale dei 3 schemi che hai postato tu mi consigli di procedere?
thanx man![]()
Ciao, scusa l'assenza ma navigavo nel mar dei caraibi, ora invece nuoto nella nebbia!![]()
Io ti consiglio di eseguire le 3 varianti in modo sequenziale, seguendo i consigli di BS sarebbero in ordine B, A, C. Con lo schema classico secondo me si stalla in fretta, metre con le varianti si mettendo dentro i 4x8 nei giorni M e singole e doppie...... si puoi andare avanti ad oltranza perchè l'allenamento diventa molto vario. Una sola considerazione: accertati di non nandare in stallo per sovraccarico dell' SNC. Io sento che devo farmi un pò di scarico ogni tot per riposare e progredire con i carichi. Ho notato che funziona bene su di me saltare per un'intera settimana lo squat. Questo mi porta ad alleggerire i wo della settimana, riposare il snc e aumentare i carichi in tutti gli altri es. Prova inoltre a fare la panca inclinata invece del lento avanti.
Dopo queste ferie da domani torno in palestra, e sono curioso di vedere se i carichi sono calati o no... curiosamente sono cresciuto di 1,5 kg facendo solo del gran nuoto fra i pesciolini![]()
grazie jacobs, sempre prezioso.
per lo squat... sto facendo una settimana di scarico a causa di una contrattura (porc...) ma spero di riprendermi bene in fretta.
devo dire che facendo le dip una volta a settimana con una sola serie a cedimento ho raggiunto un insperato 8xBW+25kg... e un 5xBW+15kg nelle trazioni. insomma, tutto migliora tranne lo stacco ... che non lavora bene a 5 rip, dovrò abbassarlo.
proverò allora a variare i vari schemi![]()
Ottimo, questi carichi devono aumentare!!!!
Io che sono appena tornato dalle ferie ho ricominciato il coclo oggi abbassando per precauzione di un 5% circa tutti i carichi...... scelta saggia!
Torno a provare ad inserire la specializzazione per le braccia di Fifty che sembrava dare buoni frutti anche se l'ho provata solo per 2 week.
Con la ciclizzazione delle varianti vedrai i miglioramenti!
Per lo stacco non saprei, io sono migliorato moltissimo, anzi è l'esercizio in cui sono migliorato maggiormente..... e ti diro che le 5 reps sono sempre una sfida, l'ultima serie sembra invece impossibile da finire..... mi esalta!
scusate l intromissione, ma parlando di massa in precedenza, non pensate che senza complementari per petto gambe e dorso si cresca poco???
§16 Metal live forever §16
non credo... almeno non ho avuto questa sensazione.
cmq bisogna provarlo sulla propria pelle, magari qualcuno ha bisogno di più volume ma meno frequenza...
se vi interessa, io sto andando di bill starr da 5 settimane e sono entusiasta. Tutte le volte alla tripla del giorno medio dubito di farne 5 dopo 3 giorni e puntualmente mi smentisco inoltre su di me i multiarticolari bastano, ho solo aggiunto polpacci e addominali!
ok capito. per la percentuale della progressione dei carichi se non erro sono il 60% 70% 85% 95% 100% di 5RM giusto?
io andavo a spanne... cmq circa si
quindi potremmo dire che le serie "allenanti" sono le ultime due giusto?
si, giusto.
Segnalibri