Ho cercato di fare un sunto dei vostri consigli. Il risultato è il seguente:
Lunedì
- panca orizzontale: riscaldamento e 3 serie da 6/8/10;
- panca inclinata con bilanciere: 4 serie da 8;
- bicipiti su panca Scott: riscaldamento e 4 serie da 8;
- bicipiti curl 21: 3 volte;
Mercoledì
- squat: 3 serie da 8;
- calf polpacci con bilanciere: 4 serie da 12
- tricipiti a corpo libero Dip: 4 serie fino al massimo;
- addominali alti crunch: 3 serie da 20;
- addominali bassi parallele: 3 serie da 20;
Venerdì
- stacchi da terra: 3 serie da 6/8/10
- dorsali con trazioni alla barra fissa: riscaldamento e 3 serie fino al massimo;
- dorsali lat machine: 3 serie da 10;
- lento avanti al multipower: 3 serie da 12;
Avrei qualche dubbio da risolvere. In primo luogo la scheda sembra abbastanza alleggerita rispetto alla precedente e mi chiedo se sia corretto per il coinvolgimento di tutte le fasce muscolari.
Nella scheda del lunedì ho inserito tre panche. Va bene o è troppo?
Il mercoledì mi pare troppo povera.
Gli stacchi li ho fatti sempre e solo non facendo toccare mai terra al bilanciere (non so sono chiaro); devo cambiare modalità facendolo completo o va bene anche così?
Fatemi sapere cosa ne pensate della scheda che risulta dai consigli.
Ultima modifica di keir; 05-01-2007 alle 06:22 PM
Tutti i muscoli sono stimolati, quindi tranquillo.
Fare anche la panca declinata mi sembra una esagerazione, dopo rischi di lavorare troppo sui pettorali, mandando tutto in fumo.
Per i piramidali ha ragione somoja, mi ricordavo male.
Gli stacchi prova a farli completi, comunque SE HAI DEI PROBLEMI ALLA SCHIENA lasciali perdere. (a questo punto dovresti lasciare anche lo squat)
Ok, ho provveduto a modificare togliendo la panca declinata.
I piramidali vanno fatti in tutti gli esercizi o solo in alcuni?
Quanto tempo dura una scheda di questo genere?
I piramidali di solito io li faccio solo sui tre esercizi fondamentali
( squat,stacco,panca), ma non escludo che c'è qualcuno che li fa anche negli altri esercizi.
La scheda ti consiglio di farla durare fino a quando si bloccheranno i risultati, quando non crescerai di massa o di forza. Se ci sarà uno stallo occorrerà però vedere se è colpa di alimentazione e riposo, non è perforza a causa dell'allenamento.
Quindi, vai avanti fin a dove vedi risultati.
e se invece di fare
- addominali alti crunch: 3 serie da 20;
- addominali bassi parallele: 3 serie da 20;
il lunedì li facessi il mercoledì?
credo che avresti una scheda un po' + bilanciata...
il piramidale inverso anche io lo svolgo solo sugli esercizi fondamentali (panca, squat, stacco), x i complementari mantengo fisso il peso e scalo le rip.
un allenamento di solito dovrebbe durare 1 ora, max 1 ora e mezza ma devi essere tu a regolarti con gli eser e i recuperi![]()
Ok, cambiati gli addominali al mercoledì.
Grazie mille a tutti. Se c'è qualche altro consiglio, aggiunta o valutazione è ben accetto![]()
A me sinceramente il mercoledì nn piace! T consiglierei d mettere un altro esercizio x i tricipiti, come la panca stretta, e sostituire le dip a meno ke nn hai un esecuzione ben fatta(cosa ke x un neofita nn è sempre scontata). E il lento avanti d venerdì nn al multipower! Piuttosto cambialo con qualke altro esercizio ma nn farlo al multipower!
La panca stretta (sarebbe questa?) in alternativa alle dip o in aggiunta?
Perchè non al multipower? Il fatto che il movimento del bilanciere sia regimentato è dannoso per l'esercizio?
Per gli altri giorni credi che la scheda - così composta - vada bene?
Ultima modifica di keir; 06-01-2007 alle 10:53 AM
La panca stretta va benissimo. E' un ottimo esercizio per i tricipiti.
Per il lento, mi sento anch'io di consigliarti di eseguirlo senza guida (Multi) per allenare bene tutti i muscoli stabilizzatori coinvolti nell'esercizio.
La scheda così composta può andare bene. La cosa che tuttavia manca sono le percentuali sull 1RM (potresti mettere un peso di circa il 70-80 %) e le pause. Potresti iniziare con un minuto fra le serie.
Grazie mille tattoos per il tuo apporto; spero di riuscire a creare una buona scheda con i vostri preziosissimi consigli.
Un saluto,
Keir.
Nella scheda del lunedì (che riporto qui sotto), ho cambiato le panca inclinata con quella declinata (con bilanciere) ed i curl21 con i curl con bilanciere normali; avete suggerimenti e consigli in proposito?
prima:
- panca inclinata con bilanciere: 4 serie da 8;
- bicipiti curl 21: 3 volte;
dopo:
- panca declinata con bilanciere: 4 serie da 8;
- bicipiti curl con bilanciere: 3 serie da 8;
Segnalibri