ottimo lavoro tattoos!
adesso mancano solo le foto della tua tana delle tigri!
ottimo lavoro tattoos!
adesso mancano solo le foto della tua tana delle tigri!
Seconda puntata: la scelta delle attrezzature.
Se avete deciso che è il caso per voi di allenarsi a casa, direi che, oltre ad aver individuato lo spazio nel quale vi allenerete (attenzione alle distanze per la vostra sicurezza), dovrete scegliere le attrezzature che ho elencato sopra.
Se avete qualche velleità, lasciate perdere le macchine multifunzione. Soprattutto per due motivi: se comprate quelle "economiche" le userete un anno e poi, non avendo i risultati sperati, sarete "costretti" a comprare i pesi liberi. Viceversa, quelle care sono care DAVVERO. Quanto ci impiegate ad ammortizzarne il costo ? E' più economico andare in palestra.
Se poi, volete fare i fighi, fate pure. Considerate che la multifunzione da arredamento è scomoda da spolverare.![]()
Abbiamo detto:
panca regolaribile;
manubri e bilanceri regolabili;
Porta bilancere o Rack;
Ghisa a volontà,
barra per trazione,
tappetino.
Questo è, in sintesi, l'indispensabile. Ovviamente, su alcune "cose" si può risparmiare ovvero non comprare l'attrezzo più caro. Le pizza in ghisa, ad esempio, più o meno costano un € al Kg. (quelle gommate di più). Considerando che non sempre sono della "pezzatura" corretta, li pesate e tenete conto del peso effettivo. Questo vale anche per manubri e bilancere.
Per la panca e il poggia bilancere/rack il mio consiglio è quello di non risparmiare. Attenzione ai limiti strutturali: comprate delle panche che sopportino almeno il doppio del Vostro peso e che siano stabili e ben fatte.
Ovviamente, se ci prendete gusto, potete anche comprare nuova attrezzatura, ma, considerate che è difficile cambiare quella acquistata. Perciò, occhio al primo acquisto.
Cercate magari di vedere se, su internet, riuscite a reperire attrezzatura da palestra usata. Almeno quella è professionale e vi garantisce la sicurezza (ovviamente se non è stata trent'anni all'aperto ed è arrugginita...).
bellissimo quest'articolo, almeno per me che mi alleno a casa. comunque la barra a pressione la metterei in Basic. costa veramente pochissimo ed è fondamentale per i dorsali. non fa niente se all'inizio si riescono a fare solo poche trazioni. in poco tempo si diventa + forti e se ne fanno di +.
Ciao a tutti , ho scoperto da poche ore il forum bellissimo , volevo chiedervi un consiglio .io stavo per comperare una panca multifunzione della Kettler costo 1100euro avevo visto anche panche da 400-500euro della Turner .
Adesso però leggendo l'articolo vedo che è meglio il classico bilanciere e manubri a sbaglio io ad aver capito? Io vorrei soprattutto mantenermi in forma , ho 46anni ma portati bene almeno dicono peso 68Kg per cm172 cosa mi consigliate? Adesso mi alleno con i manubri e la ciclette , compro solo la panca i dischi e il bilaciere? GRAZIE
Lascia perdere la multifunzione ovviamente. Altrimenti, poi, la devi mettere in garage/soffitta !
![]()
Scherzo. Ovviamente. Ma a me sembra assolutamente meglio comprare una panca, un bilancere, due manubri componibili, un reggibilancere e un po' di pizze di ghisa.![]()
Quella che hai visto tu mi sembra buona. Quanto regge ? Può essere regolabile (inclinata, declinata, 90°) ?
Segnalibri