mi intrometto....
mi semba che tenebro hai una voglia enorme di aumentare i volumi....ok un po' tutti abbiamo questa fissa. Io ti dico quello che ho capito io poi può essere sbagliato quindi vedi tu.

L'aumento del volume della massa muscolare è piuttosto difficile per molti, spesso ci si ricopre di grasso e si hanno muscoli acquosi e molli .... per molti può andare comunque bene (es per chi si vede magro da una vita) ma non è un risultato da bb. Se è quello che cerchi allora bisogna mettersi l'anima in pace, se sei portato avrai risultati in relativamente breve tempo se non sei portato potresti non vederli mai (in termini di massa eh) chiaramente poi ci sono tutti quelli che stanno nel mezzo. Per ovviare a questo si può giocare su altri fattori (4ca dice sempre l'illusione ottica) ovvero su quelle caratteristiche come la forma del muscolo la qualità e la definizione che fanno apparire più voluminosi di quello che siamo. Anzi a dire il vero sono paramentri che tutti devono prendere in considerazione, anche i più portati.
Ora vuoi sapere qual'è il range di ripetizioni ottimali e l'importanza del carico a patto che l'esecuzione sia corretta.... io non ti conosco ma sei sicuro che la tecnica sia corretta? te lo dico più cha altro per esperienza personale, io ci provo a starci attento ma non è una cosa facilissima da assimilare (soprattutto se non hai uno che ti segue), anche variando di poco la traiettoria a volte ti accorgi che il coinvolgimento del muscolo è diverso, quindi ok il carico ma a mio avviso meglio controllare per i primi tempi la contrazione, in modo da accorgersi quando il muscolo sta lavorando bene e quando sentoi lavorare di meno. Io su questo ci sto lavorando parecchio, i carichi sono bassini rispetto a quello che vedo in palestra, però io comincio ad avere delle forme nel mio piccolo, altri fanno mezzi squat, mezze panche mezzi curl, sono grossi ma onestamente è l'unico loro pregio quello di occupare più volume nello spazio...anche per una predisposizione naturale probabilmente mal sfruttata.

insomma fino a che aumenti il peso sul bilancere ma sei sempre uguale non stai ottendo un risultato, cerca di otenerlo prima con carichi che ti permettano di lavorare sentendo il muscolo e da li poi l'aumento del carico verrà spontaneo (quasI). Le ripetizioni tienile magari sulle 10 tieni tempi di recupero brevi 1 min più o meno in modo da non fare per tutte le serie sempre 10 ripetizioni con lo stesso peso, non so se mi sono spiegato, usi 50 kg e fai 10 rip poi con gli stessi dovresti coinvolgere il muscolo in modo tale da riuscire a fare meno ripetizioni e nel set successivo idem..... insomma comincia semplice gioca su contrazione tempi di recupero e ripetizioni (chiaramente dieta ma era sottointeso...mi raccomando lascia stare le grandi abbuffate e non andare dal medico che ti dice che non sei portato.... ) io lascerei gli allenamenti troppo brevi e la progressione del carico programmata per quando magari hai un po' più di esperienza. Io ho cominciato così poi ci si può lavorare sopra...magari non sarà esatto in toto, senti cosa ti dicono e trai le tue conclusioni