Vediamo un po'...Originally posted by SergeGardien
Ciao ragazzi.
Vorrei sapere se sbaglio nel mio tipo di allenamento . Faccio spinning (o in alternativa corsa) per 3 volte settimanali(al mattino a digiuno o dopo un allenamento con i pesi) per circa 45 min-60/70%. Questo per cercare di perdere massa grassa. Olte a questo mi alleno anche con i pesi per nn perdere il precedente lavoro muscolare svolto in palestra. Mi alleno per la resistenza( cioè da quello che mi hanno detto alleno la tonicità e la definizione del muscolo muscolo, alleno le fibre rosse che si iprtrofizzano poco rispetto alle bianche) con 4 serie da 15/20 rip per un totale di 3 esercizi per gruppo muscolare, la velocita è " allegra" sia in fase concentrica che eccentrica il rec lo vario ad ogni serie da un minimo di 1 ad un massmo di 2min nelle ultime serie dell ultimo esercizio. Utilizzo pesi molto bassi. Ho una buona condizione fisica, vado in palestra da circa 3 anni, nn seguo una dieta ferrea ma cerco di avvicinarmi il più possibile ad essa(come integratore ho intenzione di acquistare l-acetilcarnitina). nn ho la genetica dalla mia parte, sono alto 1,92 peso 82kg, Ringrazio anticipatamente.
1) Questione aerobica. Considera che il fattore dimagrante principale è una dieta ipocalorica. L'aerobica è cmq un qualcosa in più, che puoi fare per accelerare i progressi ma che è potenzialmente catabolica (soprattutto se fatta a digiuno!). Comunque, la cosa migliore da fare con l'aerobica è aumentare progressivamente durata e/o frequenza degli alleamenti, perché il metabolismo si abitua in fretta. Ad esempio, ho conosciuto molte persone che, pur assumendo solo 1000-1500 kcal, e facendo ben 4-5 sedute di aerobica a settimana, non riuscivano a dimagrire. Questo perché avevano il metabolismo a terra!
Quindi, tornando a noi, ti conviene partire da 2-3 sedute da 20-30 minuti e poi aumentare di settimana in settimana (oppure ogni 2 settimane).
2) L'allenamento. Vedo 2 errori di fondo. Prima di tutto, un allenamento intenso (anche se poco frequente/voluminoso) è necessario per contrastare il catabolismo. Insomma, se l'aerobica aiuta a dimagrire, l'allenamento anaerobico aiuta a non perdere muscoli. Quindi, fossi in te, lascerei da parte i "pesi leggeri".
Seconda questione. Se ti alleni per la resistenza, che ci vai a fare in palestra? Fare 15-20 reps non è fare resistenza. Stai allenando la "resistenza alla forza", o "forza resistente". Insomma, fare qualche ripetizione in più non trasforma un allenamento per ipertrofia/forza in uno per la resistenza. Ti dirò di più: non conta solo il numero di reps, ma anche il tempo sotto tensione (TUT). Se ti alleni con una cadenza "allegra" (che suppongo sia una cadenza "poco controllata") fai scendere il TUT su tempi attorno al minuto, che guarda caso rientra ancora nel range adatto all'ipertrofia.
Insomma, se devi allenarti con i pesi, fallo per diventare più grosso e più forte!

Segnalibri