in teoria:
panca 100
lento seduto 66
dip 120
in teoria:
panca 100
lento seduto 66
dip 120
ma in teoria rispetto a cosa?
scusa teo86, ma tu ti vedi carente in petto\spalle\tricipiti?
sui multiarticolari non è facile valutare lo squilibrio di un singolo muscolo osservando solo i carichi, perchè normalmente si tende a sopperire a delle carenze utilizzando i gruppi forti
esempio: nel lento avanti, se hai le spalle carenti utilizzerai maggiormente tricipiti e trapezi
oltretutto il lento avanti utilizza parecchio questi 2 gruppi muscolari..
in verità le tirate al mento con impugnatura adeguata, utilizzano maggiormente i deltoidi.. e lo fanno per tutto l'arco di movimento.
la panca, se la fai con arco, utilizza anche i dorsali e comunque il coinvolgimento dei tricipiti è alto.. c'è gente con buoni carichi di panca piana e petto carente.
ovviamente mi riferisco a esercizi da bb non vaccate [adesso mi uccidete] da pl (scherzo) ovviamente non faccio la panca piana con l'arco e nemmeno la 45 senno diventerebbe panca 30
![]()
come ben saprai se esegui la panca 45 (che sfrutta molto di piu' deltoidi e tricipiti rispetto alla piana) e hai uno di questi 2 gruppo carenti il carico utilizzato è minore (in proporzione) a quello della panca piana anche se sei forte di petto... quindi volevo sapere le proporzioni piu' o meno esatte per controllare nulla di piu'... esteticamente i 3 gruppi sono messi bene forse giusto i tricipiti un pelo meno ma magari sarà che essendo alto 1.92 le braccia si notano meno
Ultima modifica di Teo86; 24-12-2006 alle 12:14 AM
@Somo: da poliquin.
ma ho scritto (credo) che IMHO sono vaccate
scusami teo86..
ma per quale motivo un bodybuilder dovrebbe correggere carenze estetiche basandosi sui carichi?
se tu avessi lo stesso carico di panca piana e panca inclinata (conosco un pesista che li ha) non alleneresti + i tricipiti perchè "i carichi dicono" che sono troppo forti?
e se invece lo specchio dicesse che i tricipiti sono indietro ma i carichi che sono avanti? tu, body builder, a chi dai retta?
per quanto mi riguarda per un bodybuilder il metro di giudizio è l'estetica.. i carichi, come detto + volte sono uno strumento e sono influenzati da un'infinità di cose (tecnica, modalità d'esecuzione, leve personali etc..)
nel mio caso come ti ho detto i 3 gruppi mi sembrano equilibrati quindi cercavo di capire se anche come forza ci siamo... poi si a me interessa decisamente piu' il fisico che la forza ma dato che non sono un bb [mica devo far gare] cerco anche di avere una discreta forza e non avere squilibri ... mi sono fatto capire?
sisi teo
capisco ciò che intendi .. in generale secondo me i tuoi carichi sono bilanciati
certo che se tu preferissi avere spalle + grosse allora dovrebbe variare la proporzione
o se tu fossi un pesista dovresti spingere di + sopra la testa (dovresti sollevare + di push press che di panca)
se invece tu fossi un powerlifter chiaramente la panca dovrebbe essere di gran lunga superiore al resto
cmq in linea di massima, come detto non mi pare tu abbia squilibri di alcun tipo (credo)
.. chiaro che se hai 130kg di panca e fai rematore con 40kg c'è uno squilibrio evidente di forza che può portare ad infortuni allora è giusto intervenire..
Mi sembra che Poliquin sostenesse che il lento rappresenti il 66% del massimale di panca stretta.
Mi sembrano abbastanza equilibrati i tuoi carichi teo, ma se vuoi avere un check perfetto dovresti provare ad effettuare il lento con manubri (uno in appoggio) in piedi e partendo da sotto il mento.
Mediamente la gente esegue il lento manubri per i deltoidi partendo praticamente dall' altezza degli occhi, vanificando quasi il 70% del lavoro delle spalle.
Se eseguo il lento manubri come primo esercizio, riesco a sollevare per 10 / 12 ripetizioni un manubrio da 40 kg per parte iniziando il movimento da sotto il mento.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
esatto.. anche perchè il deltoide lavora soprattutto quando il gomito si trova sotto il piano immaginario che passa per le 2 spalle
La maggioranza dell' utenza palestriera insiste ad eseguire il lento con manubri partendo dall' altezza degli occhi. Ricordo che un ragazzo faceva il lento con 10 kg per parte partendo da 1/2 ROM alchè gli ho consigliato di utilizzare 4 kg partendo da sotto il mento. Pensi che mi abbia ascoltato? Ha preferito "barare" usando 10 kg perchè si vergognava di 4 kg!!
Anche il lento avanti lo fanno sembrare una panca inclinata e con il movimento ridotto.
Nel mio piccolo, sto diventando forte di spalle da quando ho iniziato il lento partendo dal petto basso. Il mio punto di partenza è davvero basso anche a causa del mio problema al braccio sinistro che mi costringe a partire poco sopra i capezzoli in posizione eretta.
Ultima modifica di Corvette; 24-12-2006 alle 11:42 AM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Segnalibri