Nativi d' america, considerando il fatto che non sono di religione cattolica e che seguo fisicamente le tradizioni dei nativi, precisamente quella dei Cherokee. Partecipo spesso alle sweat lodge che vengono "gestite" dal conduttore. Ho conosciuto dei nativi provenienti dalle tribù dei Navajo, Seneca e Apache e un mezzo sangue. Sembrerà strano leggere le mie parole, ma è una mia scelta di vita.
Purtroppo la situazione non è rosea come può sembrare, perchè diverse tribù rimaste si stanno occupando di "spennare l' uomo bianco", investendo risorse nell' acquisto di sale da gioco (casinò). C'è anche moltissima povertà e alcoolismo diffuso nelle tribù dove i fondi governativi non arrivano e le nuove generazioni non sono quasi più interessate alle tradizioni dei loro nonni.
Per fortuna c'è ancora qualcuno legato a quello che gli antenati hanno tramandato nei secoli...
I nativi non vanno mitizzati perchè sono uomini e donne come noi. Mi sono legato alle loro tradizioni perchè le conoscenze tramandate sono alla portata di tutti. Principi di base molto semplici, niente di complicato e tutto alla luce del sole.
Qualche ignorante si mette a ridere quando dico che vado alla sweat lodge mentre non commenta se mi recassi a Messa. Ci sono ancora troppi pregiudizi sul "diverso".

Segnalibri