Non finirò mai di informarmi Ingegnere, non dubiti...
Ma per ora preferisco allenarmi con metodi, come dire... meno "sperimentali". Ho tutta la vita per maturare e cambiare approccio![]()
Non finirò mai di informarmi Ingegnere, non dubiti...
Ma per ora preferisco allenarmi con metodi, come dire... meno "sperimentali". Ho tutta la vita per maturare e cambiare approccio![]()
mmm mi sn letto l'articolo sul sito originale, ma questo sistema va applicato solo sugli esercizi multiarticolari tipo squat e panca, o anke nel curl x i bicipiti ad esempio?
Penso ke iniziero' a seguire questo tipo di allenamento!
Mi interessa...
va fatto su tutto. prova e sappici dire.
almeno all'inizio, cmq , per favore, non cambiare nulla e vedi se funziona. è inutile stravolgere tutto e poi disperarsi se nn funziona.
vediamo se riesco a uscire dal periodo di stallo in cui sono entrato a causa di un errato allenamento (cedimento sempre e ovunque) ke nn mi ha permesso + di crescere, ne tanto meno aumentare i miei massimali...
Si, come dici tu kick, Non e' corretto dire ke un metodo non funziona, se poi non e' stato seguito alla lettera!
Mi sembrava un po' esagerato il volume nella prima sett... ad esempio 4 esercizi x 4 serie x 10-15 rip applicato ad esempio ai bicipiti mi sembra un po' troppo elevato! Potrei capirlo meglio altrove...
Forse xke' mentalmente sono ancora nello schema "cedimento"...
Vabe'.. vi faro' sapere!
ho letto l'articolo sul link postatomi da kick e lo trovo interessante, sia perchè in 20 anni non ho mai variato metodo di allenamento di settimana in settimana, sia perchè sono inserite delle varibili non consone negli allenamenti 'normali. Ad esempio il variare il tempo delle ripetizioni all'interno dello stesso set è originale, come anche la pausa nella parte centrale del movimento.
Relativamente alla cadenza estremamemte lenta delle ripetizioni ho fatto qualcosa di poco scientifico in passato e devo dire che l'impressione immediata era eccezionale, salvo poi sentirmo svuotato dopo 24 ore ( forse perchè portavo a eccessivo stress tutto il fisico.
Comunque delle metodologie così sperimentali le trovo interessanti per uno che come me si allena da sempre più o meno nello stesso modo.
Per sintetizzare quindi dico che per chia ha poca esperinenza anche il 4x8 fa effetto, mentre delle metodologie nuove potrebbero servire come stimolo inaspettato per un fisico abituato come il mio.
Voglio rileggerlo meglio, e credo che studiandoci sopra e adattandolo al mio poco tempo ( 1 ora due volte a settimana dsa concordare con moglie e filgia) potrebbe essere sicuramente interessante e da provare.
Un merito a KICK per scovare queste chicche
Provo a tradurre in pratica quanto tradotto dall'articolo
Settimana 1-5 strutturale (ipertrofia: alto volume/intensità bassa)
I carichi sono fra 60 e 70% del massimo.
GAMBE E SCHIENA (45-50' circa)
1 esercizio
4X8 con schema di cadenza tempo per rep . Recupero 120''
1 -2 6 giù 4 su
3 -4 2 veloce
5- 6 6 4
7- 8 2 veloce
1 esercizio
4x8 con sosta nel punto intermedio della rep. Recupero 90''
1 rep- 12'' sosta
2 10
3 8
4 6
5 4
6 2
7 0
1x 20 squat + 1 piagamento su gambe per maggior tempo possibile
1x 20 stacco
SETTIMANA 1-5
BICIPITI
1 ESERCICIO CON STOP A META' CORSA SUPERSET CON 12 REP SEMPLICI DI ALTRO ESERCIZIO 5 SERIE CON RECUPERO 180''
1 REP 12'' STOP
2 REP 10'' STOP
SEGUENTI CON MEDESIMO SCHEMA GAMBE-SCHIENA
TRICIPITI
1 FRENCH PRESS CON CADENZA VARIEGATA DELLE REP IN SUPERSET CON ESTENSIONI AL CAVO 12 REP SEMPLICI 5 SERIE CON RECUPERO 180''
1-2 REP 6 -4
3-4 REP 2- VELOCE
ALTRE REP COME SCHEMA GAMBE E SCHIENA
A SEGUIRE 1 ESERCIZIO 3X8 BICIPITI CON CADENZA VARIEGATA DELLE REP
90'' RECUPERO
1 ESERCIZIO 3X7 CON FERMO A 1/2 MOVIMENTO PER TRIC.
90''RECUPERO
Onestamente mi sembra per le braccia 1 massacro , considerando anche che quest'allenamento è da farsi 24 ore dopo schiena e gambe Alla faccia dell'intensità bassa.
Per stasera devo fermarmi qui spero di riprendere presto la sintesi del resto dell'allenamento
Per stasera mi fermo qui
Segnalibri