Risultati da 1 a 15 di 893

Discussione: Diario di Lady Oscar

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Caro Vitrum, io credo, che per ora, la cosa più adatta per me, è quella di non arrivare al cedimento perché non mi consentirebbe di terminare le serie.Ciò che ancora non mi è chiaro è se tu sei per arrivare sempre e comunque, anche per i principianti, al cedimento oppure solo a livelli avanzati.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aleyuri Visualizza Messaggio
    Caro Vitrum, io credo, che per ora, la cosa più adatta per me, è quella di non arrivare al cedimento perché non mi consentirebbe di terminare le serie.Ciò che ancora non mi è chiaro è se tu sei per arrivare sempre e comunque, anche per i principianti, al cedimento oppure solo a livelli avanzati.
    Cara Aleyuri,
    per i principianti si apre un mondo nuovo tutto da esplorare e alcuni concetti possono essere difficili da mettere in pratica. Mi rendo conto nella pratica quotidiana che i ragazzi non sono affatto spronati nello sperimentare quali sono i propri limiti, quello che riescono a fare e quello che non riescono a fare. Un concetto importante è quello dell’intensità di allenamento e per essere efficace un allenamento deve essere intenso. Entrambi i tipi di allenamento possono essere efficaci. Per come la vedo io al tuo stadio, però, è più facile probabilmente rendere intensa la singola serie anziché l’intera sequenza di serie. Questo perché manchi ancora della necessaria sensibilità. Ma come dicono gli americani “be consistent” e capirai da sola quale tipo di allenamento preferisci.

Ciao,
    Vitum

Predefinito

Secondo me, bada bene che ciò che sto per dire è solo in base all'esperienza che ho su me stessa, se io ho un programma, come nel mio caso, che prevede un 6x6, non sarà possibile arrivare al cedimento in ognuna delle 6 serie perché ciò mi porterebbe ad non terminarle tutte.Io ora eseguo 6x6 con 16 kg, che mi sembra rappresentano il mio 8RM, se iniziassi ad allenarmi con 6x8, cioè arrivando ogni volta al cedimento, secondo te, io riesco a terminare il mio ciclo?Secondo me no, a meno che non sollevo le pause a 2'.E allora non capisco qual'è il lato positivo dell'arrivare a cedimento...Sfinirmi?Indebolire talmente il muscolo da rischiare di farmi male nelle serie successive?

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

E fai bene ale...cosi ti alleni spingendo il corpo a sopportare un volume maggiore...con 6x6x16kg fai 36 ripetizioni con 16kg
    Se avessi fatto 6 serie a cedimento avresti fatto una cosa cosi:8-6-6-4-3-2.
    E se andava bene magari ne facevi 29 in cui poi le ultime di ogni serie magari venivano pure male.
    Poi il snc sarebbe stato anche stressato maggiormente e nel giro di 4-5 settimane ti potresti bloccare nei progressi o regredire.
    NN dico che lavorare a cedimento è sbagliato ma nn tutti lo reggono per un tempo lungo...poi questo tipo di approccio che stai usando visto che ti alleni da sola è il più indicato e più sicuro.
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

http://rocciasstrength.wordpress.com/

Predefinito

ok
    quoto in tutto e per tutto roccia
    sia per il discorso progressione (8-6-6-4-3-2 o simile) e volume totale
    cioè 6x6 @16kg sono 36 reps con 16kg
    l'altro a cedimento sono 29 reps e oltretutto molto + stressanti per il sistema nervoso.. ma soprattutto + rischiose se ci si allena da soli!

@vitrum dico
    pensala come te pare..
    però non venirmi a dire che la medicina non ha ancora scoperto i principi che stanno dietro l'ipertrofia muscolare, perchè nel 2006 siamo all'ingegneria genetica, figurati se non si è capito come funzionano i meccanismi di sovracompensazione\riparazione...maddai, ragioniamo prima di parlare.

che l'allenamento sia un'arte concordo, ma è un'arte proprio perchè non si basa solo sull'istinto ma è una miscela di applicazioni delle proprie conoscienze scientifiche (e oggi come oggi siamo a livelli esagerati che uno che veicola la creatina con il polase non può capire) e SENSIBILITà personale.
    chiudo il discorso perchè siamo sul diario di aleyuri, se vogliamo continuare facciamolo dove non disturbiamo anche se intuisco sia difficile visto che posti solo qui.

@ale
    c'è un errore
    non devi terminare l'allenamento a tutti i costi, se il 6x6 di lento è troppo non devi arrivare al vomito, questo può servire una votla per conoscere i propri limiti, ma questo livello di affaticamento non è ciò che stiamo cercando,
    il nostro scopo è STIMOLARE non distruggere.
    proprio per questo 6x6 è la fine delle progressioni che ti ho consigliato (3x6..4x6..) .. è una prestazione che non si può mantenere sempre altrimenti è deleteria.

se hai problemi ai gomiti (che problemi hai?) elimina momentaneamente la panca stretta (e a questo punto sconsiglio fortemente french press e distensioni di questo tipo)
    il dolore non è un "disturbatore antipatico" a cui bisogna resistere, è un segnale IMPORTANTE che il nostro corpo ci invia per dire "ehi, datti una calmata.. occhio che qui c'è qualcosa che non va"
    sovraccaricare può solo portare a peggioramenti o a cronicizzazione del problema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

@vitrum dico
    pensala come te pare..
    però non venirmi a dire che la medicina non ha ancora scoperto i principi che stanno dietro l'ipertrofia muscolare, perchè nel 2006 siamo all'ingegneria genetica, figurati se non si è capito come funzionano i meccanismi di sovracompensazione\riparazione...maddai, ragioniamo prima di parlare.
    Eppure è proprio così.
    Se così non fosse potremmo indurre l'ipertofia senza allenamento.

Ciao,
    Vitrum

Predefinito

bah... non si parlava di quello

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aleyuri Visualizza Messaggio
    Secondo me, bada bene che ciò che sto per dire è solo in base all'esperienza che ho su me stessa, se io ho un programma, come nel mio caso, che prevede un 6x6, non sarà possibile arrivare al cedimento in ognuna delle 6 serie perché ciò mi porterebbe ad non terminarle tutte.Io ora eseguo 6x6 con 16 kg, che mi sembra rappresentano il mio 8RM, se iniziassi ad allenarmi con 6x8, cioè arrivando ogni volta al cedimento, secondo te, io riesco a terminare il mio ciclo?Secondo me no, a meno che non sollevo le pause a 2'.E allora non capisco qual'è il lato positivo dell'arrivare a cedimento...Sfinirmi?Indebolire talmente il muscolo da rischiare di farmi male nelle serie successive?
    Ovviamente presuppone un cambiamento di approccio. Così come è conformato il tuo allenamento ti concentri su tutta la sequenza delle serie, mentre se vuoi che l’ultima ripetizione sia quella impossibile dovrai concentrarti su quella serie e basta. Anzi pensare che dopo quella serie ne dovrai sostenere altre è scorretto perché ti porta inconsciamente a risparmiarti per le prossime serie. Abitualmente questo approccio si associa ad un allenamento di tipo piramidale in cui le serie non sono tutte uguali, ma man mano che si procede le ripetizioni diminuiscono (16-12 a 6 e anche meno) e i pesi aumentano. Quindi le serie sono tutte diverse l’una d’altra e così in qualche modo il gruppo muscolare è sottoposto a uno stimolo di volta in volta diverso sempre più intenso. Le pause non sono così ristrette perché bisogna recuperare sia muscolarmente sia mentalmente. Di solito il numero delle serie non sono alte e la prima o le prime due sono di riscaldamento. Molto è lasciato al tuo istinto nel capire fin dove ti puoi spingere e ti capiterà a volte di sentirti più in forma e cercare di raggiungere nuovi livelli di intensità oppure altre in cui sentirai di non farcela e mandare a quel paese l’ultima ripetizione o serie. In ogni caso, partendo dal presupposto che per un muscolo l’aumento di forza risulta probabilmente in un incremento di ipertrofia, la progressione ponderale da allenamento ad allenamento diventa l’obiettivo da raggiungere. Queste sono in linea di massima i principi alla base di questo tipo di allenamento.
    In ogni caso, brava: bisogna porsi delle domande.
    Dubito ergo sum.

Ciao,
    Vitrum