la percentuale di grasso non la conosco purtroppo, ma posso dire di essere tutt'altro che magro, ho un fisico "da fitness" e vorrei quindi puntare sulla massa![]()
la percentuale di grasso non la conosco purtroppo, ma posso dire di essere tutt'altro che magro, ho un fisico "da fitness" e vorrei quindi puntare sulla massa![]()
Cosa significa?? In italiano l'espressione "essere tutt'altro che magro" significa essere grasso. è una figura retorica che si chiama litote, si basa sull'esprimere un concetto dicendo la negazione del suo contrario...
Vabbè, stavo solo scherzando...![]()
non volevo certo sfoggiare la mia erudizione
![]()
(che parolone anche qui....)
Comunque non si è capito che fisico hai: anche perchè 74 kg su 174cm non mi sembrano proprio pochini...Ti consiglio o di farti misurare la massa grassa in palestra con la plicometria o di postare qualche tua foto...
posto la foto che è meglio xké non saprei come misurare la massa grassa...PS:aggiungete 4-5 kg
gran fisicoveramente, mi aspettavo tutt'altro
la schiena sembra carente, ma magari è la foto. ne hai una del back?
grazie...mi spiace, ma di foto non ne ho, non mi piace essere fotografato da quando non sto più come un tempo fisicamente (na mia cosa psicologica)![]()
Scusami ma non posso aiutarti, non so perche ma a me la foto non mi si apre!!!
Mi dice che non sono loggato.
Nei discorsi tra quanti amano ragionare guadagna chi perde, perchè impara.
Ah ecco ce so riuscito...niente male ma non posso aiutarti nello specifico poichè ancora non ho le competenze adatte a poter postare una dieta opportuna.
Ti direi vai dal dietologo!
Nei discorsi tra quanti amano ragionare guadagna chi perde, perchè impara.
Allora, secondo me come quantità la dieta che facevi potrebbe anche andare bene per la massa, ma devi ridurre molto i carbo a favore dei grassi polinsaturi e verdura...ad ogni modo se non ho capito male in quella foto eri prima di iniziare la fase di massa, giusto? In quello stato di forma eri nella condizione ideale per iniziare la massa![]()
Ora non so quale effetto abbiano avuto i 4 kg che hai preso, cioè se siano anche muscoli o solo grasso...questo puoi valutarlo solo tu...ad ogni modo quale target ti eri prefissato? Valuta bene la situazione in base a questo e decidi tu se non sia il caso di fermarsi o continuare, perchè arrivare alla fine della fase di massa con troppa %bf rischia di compromettere o di rendere molto difficile la fase successiva di definizione...
PS: In quella foto avevi veramente un buon fisico...vista la buona condizione da cui partivi, che fa presupporre anche una certa tua predisposizione, io fossi stato in te avrei mirato non ad una fase di massa con dieta ipercalorica, bensì avrei mantenuto una dieta normocalorica abbinata ad un adeguato allenamento con carichi medio-alti: in questo modo avresti potuto comunque aumentare la massa muscolare (anche se molto lentamente) senza pregiudicare la buona definizione che avevi...il risultato sarebbe stato comunque, nel lungo periodo, un aumento di peso dovuto alla massa e una diminuzione della %bf..
Comunque, come ti ho già detto, io sono contrario alla dieta per la massa, e la maggior parte dei bb non la pensa così...
Innanzitutto grazie per avermi risposto![]()
Si,in effetti quella è la forma con cui sono partito per iniziare questa fase di preparazione per mettere su un po'di massa. I 4 Kg che ho messo non sono tutti muscoli (credo sia impossibile), ma ti posso garantire che non mi hanno "appannato" affatto: addome quasi uguale, l'unica differenza è in qualche vena meno visibile sulle braccia
Detto questo, ci tengo a precisare che il mio obiettivo è continuare, vorrei arrivare ad un 78-80 Kg di peso (abbastanza puliti) in modo da guadagnare qualche chiletto di massa magra in più rispetto a quest'anno (con una definizione "come si deve").
Il fare una dieta normocalorica e procedere con un allenamento a pesi medio-alti è ciò che ho fatto lo scorso anno ma, poiché non ho visto sul mio fisico dei cambiamenti significatici, ho pensato di provare questo approccio diverso. In ogni caso, posso chiederti la cortesia di dirmi come dovrei assumere questi grassi polinsaturi (quantità ed in quali alimenti li trovo) e in che parti della giornata!? Te ne sarei molto grato. Grazie ancora
Allora: le principali fonti di grassi polinsaturi sono frutta secca oleosa (quindi NON i fichi secchi o i datteri), noci, mandorle, arachidi, e olio d'oliva...per sostituire i carbo con i grassi dovresti acquisire familiarità con il calcolo delle calorie; su internet trovi migliaia di tabelle con le calorie che ogni alimento contiene per 100g; io ti consiglio il sito www.abodybuilding.com . Fatto questo devi togliere un po' di calorie derivanti da carbo e sostituirle con calorie derivanti da fonti di grassi polinsaturi: ad esempio togli 200g di pasta e li sostituisci con 100g di noci nell'arco della giornata; il conteggio delle calorie è più o meno lo stesso... quello che ti ho fatto io è solo un esempio, però devi anche prendere tu confidenza con questo tipo di ragionamento, in modo tale che puoi gestirti da solo la dieta come ti pare, scegliere le combinazioni e i cibi che preferisci, ecc.. All'inizio è un po' complicato, ma poi diventa facile...
Prova a fare qualche correzione e posta le modifiche...
Ad ogni modo io ridurrei la pasta a max 200g al giorno...
Ad ogni modo sarebbe buona cosa fare un'analisi della composizione corporea adesso e alla fine della fase di massa, per vedere quanta massa magra e quanta massa grassa hai preso e regolarti poi per la definizione...
Ah...la clazione: lascia stare il cornetto con il cappuccino; usa latte, cereali integrali e un po' di frutta secca...
Grazie mille Giovanni87, vedo un po'se riesco a mettere in pratica quanto hai detto e a farmi una dieta più bilanciata...speriamo bene![]()
Ok...appena hai elaborato posta la dieta...![]()
Io comunque fossi in te non mi preoccuperei tanto: vista la base da cui partivi direi che la genetica c'è...e poi se mi dici che metti su peso e poco grasso va tutto a gonfie vele...!! E comunque 4 kg in 2 mesi non sono pochi e se sono soprattutto muscoli è un ottimo risultato...
Resta il fatto che l'alimentazione è da sistemare comunque: una dieta così ricca di carbo e povera di grassi non va bene per chiunque, neanche per un non-sportivo... Ad ogni modo ribadisco che 4 kg abbastanza puliti in 2 mesi è un buon risultato e significa che se pulisci l'alimentazione puoi ottenere ancora di più...però devi sempre stare attento a non oltrepassare il limite al di la del quale metti su troppo grasso...
Ah...non ricordo se l'ho già detto ma sarebbe una buona cosa se tu facessi o una plicometria...
Segnalibri