Anche a me l'allenamento sembra giusto e concordo pienamente cn Biro73 per quanto riguarda la Lat dietro. Impugnala vicino l'incurvatura e portala davanti sino al petto, è meglio.
Io mi trovo nella tua stessa situazione (anche se peso poco meno e sn meno alto) e adesso mi trovo benissimo cn 3x10-8-6 con incremento progressivo dei carichi.
Nei discorsi tra quanti amano ragionare guadagna chi perde, perchè impara.
L'allenamento si DEVE basare su poche alzate dove i carichi DEVONO progredire. soprattutto se stiamo parlando di uno al suo livello.
quindi:
SQUAT PANCA STACCO REMATORE e le varianti. panca stretta e trazioni supine per le braccia. un esercizio per i polpacci/abs/lombari e basta.
Sinceramente la sua scheda mi sembra veramente pessima...d'altronde però è molto simile al 95% dei programmi che fanno i preparatori in palestra..io toglierei lat machine, pectoral, leg ext ecc...e farei esercizi più seri..come ha consigliato kick..
kick posso essere d'accordo sul fatto che mancano alcuni esercizi fondamentali come hai elencato tu. 1) come tu ben saprai il metodo piramidale e indicato proprio per le persone che sono al livello del soggetto in causa , dunque ci puo' stare . 2) mi pare che ci siano alcuni esercizi che si possono considerare fondamentali vedi curl, pressa , panca inclinata .3) ci sono 2 esercizi per gruppo muscolare e direi che va benissimo per un tipo di programma che deve essere breve e intenso .4) se la maggior parte degli istruttori fanno questi tipi di schede vuol dire che un motivo valido ce .![]()
Vi va di postarmi una scheda alternativa? così, per farmi un'idea e rendere pratici gli argomenti trattati finora...
-pressa e curl non sono fondamentali
-quei programmi vengono dalla cultura weider di 30 anni fa studiata su gente che si prendeva dosi da cavallo di testo *****te varie
capisco che per uno che si è sempre allenato così scoprire che ha sbagliato tutto non è facile da accettare ma l'abbiamo fatto tutti. Me compreso.
Un programma serio è estremamente lontano da quelli che si vedono in giro.
Io se fossi agli inizi (anzi, ti dirl di più, tornerò ad allenarmi in full) mi allenerei in full body facendo :
1 esercizio per il cingolo omero-scapolare tra panca inclinata, piana, dip e lento avanti in piedi
1 esercizio per la schiena tra rematore trazioni e stacco
Squat
quindi potrebbe essere:
lunedi: Squat+ Lento avanti+Trazioni supine
mer: Squat + panca inclinata + rematore
ven: Squat + panca + stacco ... o come volete voi
ti alleni con intensità e volumi diversi da sessione a sessione (programmando come però eh.. mica alla cazz du can ), se si vuole si cambia il range di rep, la posizione negli esercizi ,la presa etc... e si continua finchè non si stalla.
e , come già detto, pochi complementari per polpacci,abs e ogni tanto braccia.
No cedimento nei fondamentali. Si nei complementari
Segnalibri