Buongiorno,
anche io lamento periodicamente un problema alla spalla, come ho evidenziato in un post.
Non avendo visto un kinesiologo (si dice così??) immagino solo che sia un problema della cuffia dei rotatori, visto che è stato causato da troppo peso su panca, unito alla scarsa mobilità della spalla (es. il lento dietro mi è quasi impossibile da fare senza una tensione esagerata su collo e trapezio).
Ho dovuto bandire prima di tutti i seguenti esercizi:
panca orizzontale
panca inclinata
le parallele avevo iniziato ad eseguirle con sovraccarico ma mi sono reso conto che la situazione della spalla non andava
migliorando...quindi personalmente non lo consiglierei a chi ha il mio stesso problema.
Consiglierei invece la panca a presa stretta e le distensioni per le spalle a presa invertita.
E' possibile farle sia con il bilanciere che con i manubri (ques'ultime sono dette anche arnold presses).
Quest'ultimo esercizio ho notato, non crea problemi nemmeno se uso un peso elevato.
Gli esercizi per i dorsali sembrano andare bene, fatta eccezione per il rematore seduto alla macchina, che ha la stessa dinamica della panca orizzontale (ma si invertono i muscoli che spingono con quelli che tirano).
Adesso opto per una settimana di stop totale, poi ricomincierò con esercizi di rafforzamento per la cuffia. La panca per qualche mese dovrò scordarmela![]()
Segnalibri