Sì, possono creare se metti troppo sovraccarico.
Sì, possono creare se metti troppo sovraccarico.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
ti riporto la mia esperienza: con una lesione abbastanza grave al sottospinoso (muscoletto della cuffia), non riuscivo a fare panca, nè panca inclinata nè tanto meno distensioni sopra la testa; eppure riuscivo a fare i dip (ho cominciato dopo 10 gg dall'infortunio) anche con grossi carichi e scendendo del tutto.
ovviamente non prendere queste mie parole come un via libera ai dip qualora fossi infortunato, è soltanto - come ripeto - la mia esperienza personale.
semmai alla lunga i dip con sovraccarico mi hanno dato qualche problema (non grave, assolutamente.. solo un po' di fastidio) ai tendini lungo gli avambracci, a causa dei grossi pesi che si riescono ad utilizzare in questo ex, per altro ottimo per petto e tricipiti (ottimo transfer sulla panca)
grazie per le risposte
anke ho inserito i dip per evitare di peggiorare la situazione della cuffia, ho eliminato la panca e ho inserito la panca stretta e i dolori alla cuffia sono spariti.
pero ormai uso 20kg di sovraccarico e scendo praticamente al massimo per coinvolgere al max il petto.
dolori alle spalle nn ne ho avuti, ma nn vorrei ke nascessero in futuro nascere.
spero ke qualcun altro possa scrivere la sua esperienza.
Buongiorno,
anche io lamento periodicamente un problema alla spalla, come ho evidenziato in un post.
Non avendo visto un kinesiologo (si dice così??) immagino solo che sia un problema della cuffia dei rotatori, visto che è stato causato da troppo peso su panca, unito alla scarsa mobilità della spalla (es. il lento dietro mi è quasi impossibile da fare senza una tensione esagerata su collo e trapezio).
Ho dovuto bandire prima di tutti i seguenti esercizi:
panca orizzontale
panca inclinata
le parallele avevo iniziato ad eseguirle con sovraccarico ma mi sono reso conto che la situazione della spalla non andava
migliorando...quindi personalmente non lo consiglierei a chi ha il mio stesso problema.
Consiglierei invece la panca a presa stretta e le distensioni per le spalle a presa invertita.
E' possibile farle sia con il bilanciere che con i manubri (ques'ultime sono dette anche arnold presses).
Quest'ultimo esercizio ho notato, non crea problemi nemmeno se uso un peso elevato.
Gli esercizi per i dorsali sembrano andare bene, fatta eccezione per il rematore seduto alla macchina, che ha la stessa dinamica della panca orizzontale (ma si invertono i muscoli che spingono con quelli che tirano).
Adesso opto per una settimana di stop totale, poi ricomincierò con esercizi di rafforzamento per la cuffia. La panca per qualche mese dovrò scordarmela![]()
Ultima modifica di fmarchioni; 09-11-2006 alle 09:44 AM
vorrei ricordare un particolare banale ma che forse non è chiaro a tutti: attenzione ragazzi, perchè è un po' generico parlare di cuffia dei rotatori.. in realtà si tratta di diversi muscoli che assolvono una funzione simile -principalmente di stabilizzazione della spalla - ma noon identica, perciò è normale che, a seconda del trauma subito, un esercizio possa risultare fattibile per alcuni e non per altri!
si invertono i muscoli che spingono con quelli che tirano
![]()
![]()
Segnalibri