In ogni caso penso che la semplicità vinca su tutto, se ti trovi bene col tuo 5X5 nn a cedimento allora continua così!
In ogni caso penso che la semplicità vinca su tutto, se ti trovi bene col tuo 5X5 nn a cedimento allora continua così!
se posso dire la mia
trovo + sensati i 5x5 damien stile:
cioè peso costante e fatica cumulata
le serie sono tutte allenanti (perchè non è il cedimento a rendere allenante un peso ma la sua % di carico e la modalità d'esecuzione)
+ protettivo, adatto ad alte frequenze
ed il 5x5 powerfull style:
semplice e brutale
carichi il 5RM e che Dio ce la mandi buona
in pratica si tratta di fare un falso piramidale..quando il falso piramidale diventa serie costanti a fatica cumulata (cioè damien style)
allora si aumenta il carico e si ricomincia.
+ stressante, lo vedo bene per frequenze non esagerate (anche da eseguire una volta ogni 5-7 giorni).. negli stacchi e squat non so se mi ci troverei bene (soprattutto negli squat)
Parti caricando il 6RM, nn il 5...
In ogni caso ti da un parametro di sicura leggibilità sull'andamento dei progressi, cioè il numero di ripetizioni. E' senza dubbio molto motivante, e nn c'è cedimento perchè eseguendo senza spotter le serie, se si sente che la prossima ripetizione nn viene nn la si esegue. Io mi ci sono trovato molto bene, a patto di aumentare il carico di poco quando si raggiungono le 25 reps. 4Kg su 90 sono forse troppi, se tornassi indietro farei magari aumenti più frequenti ma di minore entità.
Ovvio è uno dei tanti metodi..
secondo me usavi poco + del 6RM, cmq siamo lì
il succo è che la prima serie deve essere completata in modo "pulito"
però chiaramente il metodo ha dei limiti evidenti, cioè ad un certo punto non si notano + incrementi, o comunque sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli osservati nel primo periodo.. in quel caso è arrivato il momento di cambiare sistema.
ripeto x la seconda volta.
come ha detto somo il metodo di unge/powerfull è fatto x allenamenti diradati a 5/7 giorni di distanza (infatti si fa in split)
quello che ti ho consigliato io si fa in full 3 volte a settimana. per quello hai poche serie "vere" allenanti, altrimenti andresti in sovrallenamento in pochissimo tempo.
spero di aver fugato gli ultimi dubbi![]()
ok vi ringrazio tutti!![]()
Oggi mi sono allenato molto bene, appena ho un pò di tempo posto tutto con considerazioni. Qui all' università mi spostano gli esami, me li anticipano, si inventano propedeuticità...sto sclerando![]()
Concordo, magari passando ad un sistema con buffer in tutte le serie e che preveda una fatica cumulativa. Qualcosa basato sul volume con una intensità media (80%1Rm). Proprio come farà!Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
Finito il consolidamento forza, devo dire mi sono trovato più che bene. queste 8 settimane di forza e consolidamento penso proprio le ripeterò, anzi sarei quasi tentanto di reinserirle post massa, ma vediamo con i tempi come sarà messo e sopratutto quanto avrò da definire.
Intanto da questa settimana dopo lo scarico sono partito con la massa. Intanto ho preferito dividere in A e B, cosi 3 allenamenti a settimana mi permettono di fare ABA, poi BAB ecc...ecc.
La divisione in 3 sessioni la vorrei fare solo nelle secondo 6 settimane di massa. Per queste prime 6 avevo pensato:
ALL A
Panca piana 4x8-6-5-5-5
Spinte manubri panca 30° 4x6
Spinte panca 80° 4x8
French press 4x8
Pressa 45° 4x8-6-5-5-5
Squat 4x8
Addominali
ALL B
Stacco da terra 4x8-6-5-5-5
rematore con manubri 4x6
Trazioni 4x8 /
Panca curl alternato 4x6
Panca scott manubri 4x8
Leg curl 4x8
Leg press polpacci 4x12
progressioni con le ultime 2 serie da 5 che diventano 4 aumentando il carico poi il wo dopo il 4 ritorna 5 e il carico in teoria resta quello...poi è da vedere comunque un 8-6-5-4-4, poi torna 8-6-5-5-5...ecc..ecc
Che dite? cosa non vi piace o cosa non vi convince?
Quanti cuuuuuuuurl.
Io farei un solo esercizio supportato dalle trazioni inverse.
ciao damien tutto bene .. vedo che continui con costanza ... be anche io ci sto dando sotto.. questa settimana iniziero ad essere allenato da un personaggio abbastanza famoso nel bb italiano ...cmq ti auguro buona fortuna
ciao riccardo
a ps hai mantenuto i sacrifici della dieta ? io ho ripreso qualcosina come grasso me sono stabile sui 95 ... he he he non ci speravo ..
by rik
Segnalibri