Risultati da 1 a 15 di 391

Discussione: Diario Di Damien

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

permettemi la presunzione ma... io ho capito
    il 5x5 che intende unge è a cedimento e nn prevede il finire le serie sempre e cmq (modello poliquin)
    il 5x5 che intendo io ha bene o male poche serie allenanti effettive perchè prevede gli stessi esercizi 3 volte a settimana. da lì la divisione in all. leggero/medio/pesante. Bill Starr dice che è un programma per principianti. il punto è che per lui uno è principiante finchè non distende su panca 136kg e sopra la testa 90.

Predefinito

Quello che non ho capito è il 5x5:

CARICHI DA USARE:

METODO BILL BY KICK

prima serie 60KG
    seconda serie 75Kg
    terza serie 90Kg
    quarta serie 105Kg
    quinta serie 120Kg CHE E' IL MIO 5RM

Quindi cosi le prime 3 serie manco le sento, cos'è un riscaldamento? la quarta cosi cosi, in poche parole lavoro 1 serie solo su sto 5 per 5.

METODO CHE USO

prima serie 110
    seconda serie 110
    terza serie 110
    quarta serie 110
    quinta serie 110

Mai a cedimenti, solo l' ultima faccio fatichissima.

METODO CHE HA DETTO UNG

prima serie 120 e ne fai 5
    seconda serie 120 ne fai 5 quasi a cedimento
    terza serie 120 ne fai 4
    quarta serie 120 ne fai 3
    quinta serie 120 ne fai 3

CONCLUSIONI:

questi 3 metodi per fare il 5x5 sono diversissimi, ecco io mi trovo bene con l' intermedio peso costante, mai cedimento a parte l' ultima serie.

Il metodo ung l' ho usato in passato mentre il metodo KICK mai visto e li che non capisco se si lavora o se i carichi devono essere comunque più compatti, o addirittura se ho capito male io e il carico va a scalare cioè si parte con 120 5RM e poi si mette meno per farne ancora 5 pulite che ne so 110 e via cosi a scalare in meno.

Predefinito

In ogni caso penso che la semplicità vinca su tutto, se ti trovi bene col tuo 5X5 nn a cedimento allora continua così!

Predefinito

se posso dire la mia
    trovo + sensati i 5x5 damien stile:
    cioè peso costante e fatica cumulata
    le serie sono tutte allenanti (perchè non è il cedimento a rendere allenante un peso ma la sua % di carico e la modalità d'esecuzione)
    + protettivo, adatto ad alte frequenze

ed il 5x5 powerfull style:
    semplice e brutale
    carichi il 5RM e che Dio ce la mandi buona
    in pratica si tratta di fare un falso piramidale..quando il falso piramidale diventa serie costanti a fatica cumulata (cioè damien style)
    allora si aumenta il carico e si ricomincia.
    + stressante, lo vedo bene per frequenze non esagerate (anche da eseguire una volta ogni 5-7 giorni).. negli stacchi e squat non so se mi ci troverei bene (soprattutto negli squat)

Predefinito

Parti caricando il 6RM, nn il 5...

In ogni caso ti da un parametro di sicura leggibilità sull'andamento dei progressi, cioè il numero di ripetizioni. E' senza dubbio molto motivante, e nn c'è cedimento perchè eseguendo senza spotter le serie, se si sente che la prossima ripetizione nn viene nn la si esegue. Io mi ci sono trovato molto bene, a patto di aumentare il carico di poco quando si raggiungono le 25 reps. 4Kg su 90 sono forse troppi, se tornassi indietro farei magari aumenti più frequenti ma di minore entità.

Ovvio è uno dei tanti metodi..

Predefinito

secondo me usavi poco + del 6RM, cmq siamo lì
    il succo è che la prima serie deve essere completata in modo "pulito"

però chiaramente il metodo ha dei limiti evidenti, cioè ad un certo punto non si notano + incrementi, o comunque sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli osservati nel primo periodo.. in quel caso è arrivato il momento di cambiare sistema.

Predefinito

ripeto x la seconda volta.
    come ha detto somo il metodo di unge/powerfull è fatto x allenamenti diradati a 5/7 giorni di distanza (infatti si fa in split)
    quello che ti ho consigliato io si fa in full 3 volte a settimana. per quello hai poche serie "vere" allenanti, altrimenti andresti in sovrallenamento in pochissimo tempo.
    spero di aver fugato gli ultimi dubbi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    però chiaramente il metodo ha dei limiti evidenti, cioè ad un certo punto non si notano + incrementi, o comunque sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli osservati nel primo periodo.. in quel caso è arrivato il momento di cambiare sistema.
    Concordo, magari passando ad un sistema con buffer in tutte le serie e che preveda una fatica cumulativa. Qualcosa basato sul volume con una intensità media (80%1Rm). Proprio come farà!