Non ho capito cosa non hai capito...![]()
Nell'allenamento pesante mantieni costante il carico, no?
Mentre negli altri 2 fai una progressione...
Non ho capito cosa non hai capito...![]()
Nell'allenamento pesante mantieni costante il carico, no?
Mentre negli altri 2 fai una progressione...
permettemi la presunzione ma... io ho capito
il 5x5 che intende unge è a cedimento e nn prevede il finire le serie sempre e cmq (modello poliquin)
il 5x5 che intendo io ha bene o male poche serie allenanti effettive perchè prevede gli stessi esercizi 3 volte a settimana. da lì la divisione in all. leggero/medio/pesante. Bill Starr dice che è un programma per principianti. il punto è che per lui uno è principiante finchè non distende su panca 136kg e sopra la testa 90.
Quello che non ho capito è il 5x5:
CARICHI DA USARE:
METODO BILL BY KICK
prima serie 60KG
seconda serie 75Kg
terza serie 90Kg
quarta serie 105Kg
quinta serie 120Kg CHE E' IL MIO 5RM
Quindi cosi le prime 3 serie manco le sento, cos'è un riscaldamento? la quarta cosi cosi, in poche parole lavoro 1 serie solo su sto 5 per 5.
METODO CHE USO
prima serie 110
seconda serie 110
terza serie 110
quarta serie 110
quinta serie 110
Mai a cedimenti, solo l' ultima faccio fatichissima.
METODO CHE HA DETTO UNG
prima serie 120 e ne fai 5
seconda serie 120 ne fai 5 quasi a cedimento
terza serie 120 ne fai 4
quarta serie 120 ne fai 3
quinta serie 120 ne fai 3
CONCLUSIONI:
questi 3 metodi per fare il 5x5 sono diversissimi, ecco io mi trovo bene con l' intermedio peso costante, mai cedimento a parte l' ultima serie.
Il metodo ung l' ho usato in passato mentre il metodo KICK mai visto e li che non capisco se si lavora o se i carichi devono essere comunque più compatti, o addirittura se ho capito male io e il carico va a scalare cioè si parte con 120 5RM e poi si mette meno per farne ancora 5 pulite che ne so 110 e via cosi a scalare in meno.
In ogni caso penso che la semplicità vinca su tutto, se ti trovi bene col tuo 5X5 nn a cedimento allora continua così!
se posso dire la mia
trovo + sensati i 5x5 damien stile:
cioè peso costante e fatica cumulata
le serie sono tutte allenanti (perchè non è il cedimento a rendere allenante un peso ma la sua % di carico e la modalità d'esecuzione)
+ protettivo, adatto ad alte frequenze
ed il 5x5 powerfull style:
semplice e brutale
carichi il 5RM e che Dio ce la mandi buona
in pratica si tratta di fare un falso piramidale..quando il falso piramidale diventa serie costanti a fatica cumulata (cioè damien style)
allora si aumenta il carico e si ricomincia.
+ stressante, lo vedo bene per frequenze non esagerate (anche da eseguire una volta ogni 5-7 giorni).. negli stacchi e squat non so se mi ci troverei bene (soprattutto negli squat)
Parti caricando il 6RM, nn il 5...
In ogni caso ti da un parametro di sicura leggibilità sull'andamento dei progressi, cioè il numero di ripetizioni. E' senza dubbio molto motivante, e nn c'è cedimento perchè eseguendo senza spotter le serie, se si sente che la prossima ripetizione nn viene nn la si esegue. Io mi ci sono trovato molto bene, a patto di aumentare il carico di poco quando si raggiungono le 25 reps. 4Kg su 90 sono forse troppi, se tornassi indietro farei magari aumenti più frequenti ma di minore entità.
Ovvio è uno dei tanti metodi..
secondo me usavi poco + del 6RM, cmq siamo lì
il succo è che la prima serie deve essere completata in modo "pulito"
però chiaramente il metodo ha dei limiti evidenti, cioè ad un certo punto non si notano + incrementi, o comunque sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli osservati nel primo periodo.. in quel caso è arrivato il momento di cambiare sistema.
Segnalibri