Pagina 24 di 27 PrimaPrima ... 1415161718192021222324252627 UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 391

Discussione: Diario Di Damien

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Con quanti kg fai il 5 x 5?
    non ne ho idea, dovrò provare settimana prossima.

Però facendo cosi a salire mi da l' idea che si lavori poco, cioè posso capire una progressione cosi e poi 3 serie con 100Kg, come se si facesse 1x4, 2x3, 2x3, 2x2, 2x2....le ultime 4 serie sono tirate, cosi facendo 5x5 non vorrei le prime 4 fossero poco stancanti. Comunque proverò vediamo come mi trovo....grazie vi saprò dire.

Predefinito

Buon allenamento oggi. Ho provato il 5x5 per tarare i pesi. Non ho capito se devo partire con poco oppure mantenere lo stesso peso tale che alla 5° vada a cedimento, ma solo li. Quindi:

panca piana in 5x5 con 85Kg ne ho fatte 3 serie, poi la quarta e la quinta ho preferito provare con 81..un pò pochino la prossima metterò 83 fissi per tutte e 5.

Stacco 5x5 con 95Kg...tranquillo

Squat ATG 60Kg....tranquillo

ho provato 1 serie x8 di spinte panca 30 con manubri per vedere come ero con la forza, manubri da 32.5 perfetta, potrei usare di più

Poi ho fatto bicipiti 3x8 con manubri da 18Kg

French press 3x8 con 39Kg

Poi ho fatto una serie in 8x8 cosi tanto per mostrare a Igor quanto pompa, tricipiti ai cavi 8x8 con 25Kg, ma non lo faccio più, questo è da fare a feb/mar.

Comunque sono contento perchè tricipiti e una serie di spinte le ho fatte con più peso rispetto all' anno scorso.

L' unica cosa è sto 5x5 non capisco l' aumentare il carico dalla prima alla 5° serie, perchè? perchè non tenerlo costante? altrimenti con meno peso manco le sento e solo all' ultima serie sento un minimo di fatica, a sto punto dovrei fare 5x5 + 2x5...ma allora non ha più senso.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Damien
    L' unica cosa è sto 5x5 non capisco l' aumentare il carico dalla prima alla 5° serie, perchè? perchè non tenerlo costante? altrimenti con meno peso manco le sento e solo all' ultima serie sento un minimo di fatica, a sto punto dovrei fare 5x5 + 2x5...ma allora non ha più senso.
    Se vuoi posso dirti come intendo io il 5X5 (ho appena finito un meso di 8 setimane con ottimi risultati con questo metodo).

Parti alla prima settimana con un 6RM ed esegui la prima delle 5 serie (che verrà bene). Le serie successive ovviamente nn riuscirai a completarle..ad esempio

100kg 1a serie 5
    2a serie 5
    3a seria 4
    4a serie 3
    5a serie 2
    per un totale di 19 reps.

Continui con lo stesso peso finchè nn riesci a completare l'ultima serie, cioè a fare 25 reps. Quando le fai aumenti e il gioco ricomincia.
    Senza cedimenti e senza negative o forzate ovviamente.

So che questo metodo nn è mlto usato sul forum, io lo ho seguito (dietro consiglio di powerfull) e su di me ha funzionato bene

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer
    Se vuoi posso dirti come intendo io il 5X5 (ho appena finito un meso di 8 setimane con ottimi risultati con questo metodo).

Parti alla prima settimana con un 6RM ed esegui la prima delle 5 serie (che verrà bene). Le serie successive ovviamente nn riuscirai a completarle..ad esempio

100kg 1a serie 5
    2a serie 5
    3a seria 4
    4a serie 3
    5a serie 2
    per un totale di 19 reps.

Continui con lo stesso peso finchè nn riesci a completare l'ultima serie, cioè a fare 25 reps. Quando le fai aumenti e il gioco ricomincia.
    Senza cedimenti e senza negative o forzate ovviamente.

So che questo metodo nn è mlto usato sul forum, io lo ho seguito (dietro consiglio di powerfull) e su di me ha funzionato bene
    L' ho usato anchio in passato ed in effetti mi trovavo bene. Però Kick quando m'ha postato la scheda precisava l' ultima serie con il 5RM....poi ha fatto l' esempio se il 5 RM è 124 tu usi adesso non ricordo esattamente ma più o meno, 86, 98, 100, 112, 124...ecco una cosa cosi. Ma a sto punto le prime 3 serie le trovo inutili quella a 112 cosi cosi e di fatto mi alleno solo una serie ecco questo era il mio dubbio.

A sto punto faccio una via intermedia tra quello che dici te e quello di arrivre all' ultima con il 5RM, quindi metto un peso fisso che mi permetta di fare il 5x5 arrivando all' ultima a farne 4 e la penultima a fare fatichissima....però ho paura di sbagliare e che questo non sia il metodo giusto, o meglio se c'è una progressione di carichi nello stesso esercizio forse c'è un motivo che mi sfugge.

Predefinito

Be nn saprei. Il metodo che ho utilizzato io (che ho spiegato sopra) nn prevede di utilizzare nell'ultima serie il 5rm sempre. Cioè quando ci arrivi è il momento di aumentare e di sicuro nel prossimo WO nn ci riuscirai ad arrivare di nuovo al 5RM all'ultima (anche se devo dire che a me è successo).

Sinceramente nn vedo l'utilità di fare il 5X5 con le prime tre serie con un baffer di 6 reps...booo.
    Forse nn ho capito bene

Predefinito

C'è anche da dire che io usavo quell'approccio nel fondamentale, e facevo solo quel tipo di progressione

Predefinito

ah dimenticavo..particolare fondamentale. Io tra le serie recuperavo 3 min mentre tu mi pare di capire solo 1...

svelato l'arcano..eheheh

Predefinito

Se vuoi un consiglio, scegli: o Bill Starr o 5x5 classico.
    Perchè entrambe prevedono una progressione duratura, mentre con quello che hai in mente tu ti basterà una seduta per portare a compimento il 5x5 e non lo vedo molto bene...
    Caxxatemi pure se sto dicendo fesserie...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    Se vuoi un consiglio, scegli: o Bill Starr o 5x5 classico.
    Perchè entrambe prevedono una progressione duratura, mentre con quello che hai in mente tu ti basterà una seduta per portare a compimento il 5x5 e non lo vedo molto bene...
    Caxxatemi pure se sto dicendo fesserie...
    Infatti ho scelto bill star. E' li che non capisco i carichi da utilizzare nello stesso esercizio(dalla prima serie alla quinta), mentre mi sono chiare sia le differenze tra allenamento medio, pesante e leggero e sia gli incrementi ogni settimana.

Predefinito

Non ho capito cosa non hai capito...
    Nell'allenamento pesante mantieni costante il carico, no?
    Mentre negli altri 2 fai una progressione...

Predefinito

permettemi la presunzione ma... io ho capito
    il 5x5 che intende unge è a cedimento e nn prevede il finire le serie sempre e cmq (modello poliquin)
    il 5x5 che intendo io ha bene o male poche serie allenanti effettive perchè prevede gli stessi esercizi 3 volte a settimana. da lì la divisione in all. leggero/medio/pesante. Bill Starr dice che è un programma per principianti. il punto è che per lui uno è principiante finchè non distende su panca 136kg e sopra la testa 90.

Predefinito

Quello che non ho capito è il 5x5:

CARICHI DA USARE:

METODO BILL BY KICK

prima serie 60KG
    seconda serie 75Kg
    terza serie 90Kg
    quarta serie 105Kg
    quinta serie 120Kg CHE E' IL MIO 5RM

Quindi cosi le prime 3 serie manco le sento, cos'è un riscaldamento? la quarta cosi cosi, in poche parole lavoro 1 serie solo su sto 5 per 5.

METODO CHE USO

prima serie 110
    seconda serie 110
    terza serie 110
    quarta serie 110
    quinta serie 110

Mai a cedimenti, solo l' ultima faccio fatichissima.

METODO CHE HA DETTO UNG

prima serie 120 e ne fai 5
    seconda serie 120 ne fai 5 quasi a cedimento
    terza serie 120 ne fai 4
    quarta serie 120 ne fai 3
    quinta serie 120 ne fai 3

CONCLUSIONI:

questi 3 metodi per fare il 5x5 sono diversissimi, ecco io mi trovo bene con l' intermedio peso costante, mai cedimento a parte l' ultima serie.

Il metodo ung l' ho usato in passato mentre il metodo KICK mai visto e li che non capisco se si lavora o se i carichi devono essere comunque più compatti, o addirittura se ho capito male io e il carico va a scalare cioè si parte con 120 5RM e poi si mette meno per farne ancora 5 pulite che ne so 110 e via cosi a scalare in meno.

Predefinito

In ogni caso penso che la semplicità vinca su tutto, se ti trovi bene col tuo 5X5 nn a cedimento allora continua così!

Predefinito

se posso dire la mia
    trovo + sensati i 5x5 damien stile:
    cioè peso costante e fatica cumulata
    le serie sono tutte allenanti (perchè non è il cedimento a rendere allenante un peso ma la sua % di carico e la modalità d'esecuzione)
    + protettivo, adatto ad alte frequenze

ed il 5x5 powerfull style:
    semplice e brutale
    carichi il 5RM e che Dio ce la mandi buona
    in pratica si tratta di fare un falso piramidale..quando il falso piramidale diventa serie costanti a fatica cumulata (cioè damien style)
    allora si aumenta il carico e si ricomincia.
    + stressante, lo vedo bene per frequenze non esagerate (anche da eseguire una volta ogni 5-7 giorni).. negli stacchi e squat non so se mi ci troverei bene (soprattutto negli squat)

Predefinito

Parti caricando il 6RM, nn il 5...

In ogni caso ti da un parametro di sicura leggibilità sull'andamento dei progressi, cioè il numero di ripetizioni. E' senza dubbio molto motivante, e nn c'è cedimento perchè eseguendo senza spotter le serie, se si sente che la prossima ripetizione nn viene nn la si esegue. Io mi ci sono trovato molto bene, a patto di aumentare il carico di poco quando si raggiungono le 25 reps. 4Kg su 90 sono forse troppi, se tornassi indietro farei magari aumenti più frequenti ma di minore entità.

Ovvio è uno dei tanti metodi..