Ok! perfetto. E per la prima domanda cioè come progressione pesi come funziona il 5x5 5RM? L' ultima sarà al 85% più o meno e le altre parto dal 60% e incremento?
Ok! perfetto. E per la prima domanda cioè come progressione pesi come funziona il 5x5 5RM? L' ultima sarà al 85% più o meno e le altre parto dal 60% e incremento?
metti che hai un 5@RM del giorno (a sensazione) di 100kg. fai il warm up e poi 60/70/80/90/96... o qlc di simile. nn andrai a fare i 100!
Con quanti kg fai il 5 x 5?
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
non ne ho idea, dovrò provare settimana prossima.Originariamente Scritto da Corvette
Però facendo cosi a salire mi da l' idea che si lavori poco, cioè posso capire una progressione cosi e poi 3 serie con 100Kg, come se si facesse 1x4, 2x3, 2x3, 2x2, 2x2....le ultime 4 serie sono tirate, cosi facendo 5x5 non vorrei le prime 4 fossero poco stancanti. Comunque proverò vediamo come mi trovo....grazie vi saprò dire.
Buon allenamento oggi. Ho provato il 5x5 per tarare i pesi. Non ho capito se devo partire con poco oppure mantenere lo stesso peso tale che alla 5° vada a cedimento, ma solo li. Quindi:
panca piana in 5x5 con 85Kg ne ho fatte 3 serie, poi la quarta e la quinta ho preferito provare con 81..un pò pochino la prossima metterò 83 fissi per tutte e 5.
Stacco 5x5 con 95Kg...tranquillo
Squat ATG 60Kg....tranquillo
ho provato 1 serie x8 di spinte panca 30 con manubri per vedere come ero con la forza, manubri da 32.5 perfetta, potrei usare di più
Poi ho fatto bicipiti 3x8 con manubri da 18Kg
French press 3x8 con 39Kg
Poi ho fatto una serie in 8x8 cosi tanto per mostrare a Igor quanto pompa, tricipiti ai cavi 8x8 con 25Kg, ma non lo faccio più, questo è da fare a feb/mar.
Comunque sono contento perchè tricipiti e una serie di spinte le ho fatte con più peso rispetto all' anno scorso.
L' unica cosa è sto 5x5 non capisco l' aumentare il carico dalla prima alla 5° serie, perchè? perchè non tenerlo costante? altrimenti con meno peso manco le sento e solo all' ultima serie sento un minimo di fatica, a sto punto dovrei fare 5x5 + 2x5...ma allora non ha più senso.
Se vuoi posso dirti come intendo io il 5X5 (ho appena finito un meso di 8 setimane con ottimi risultati con questo metodo).Originariamente Scritto da Damien
Parti alla prima settimana con un 6RM ed esegui la prima delle 5 serie (che verrà bene). Le serie successive ovviamente nn riuscirai a completarle..ad esempio
100kg 1a serie 5
2a serie 5
3a seria 4
4a serie 3
5a serie 2
per un totale di 19 reps.
Continui con lo stesso peso finchè nn riesci a completare l'ultima serie, cioè a fare 25 reps. Quando le fai aumenti e il gioco ricomincia.
Senza cedimenti e senza negative o forzate ovviamente.
So che questo metodo nn è mlto usato sul forum, io lo ho seguito (dietro consiglio di powerfull) e su di me ha funzionato bene
L' ho usato anchio in passato ed in effetti mi trovavo bene. Però Kick quando m'ha postato la scheda precisava l' ultima serie con il 5RM....poi ha fatto l' esempio se il 5 RM è 124 tu usi adesso non ricordo esattamente ma più o meno, 86, 98, 100, 112, 124...ecco una cosa cosi. Ma a sto punto le prime 3 serie le trovo inutili quella a 112 cosi cosi e di fatto mi alleno solo una serie ecco questo era il mio dubbio.Originariamente Scritto da ungeheuer
A sto punto faccio una via intermedia tra quello che dici te e quello di arrivre all' ultima con il 5RM, quindi metto un peso fisso che mi permetta di fare il 5x5 arrivando all' ultima a farne 4 e la penultima a fare fatichissima....però ho paura di sbagliare e che questo non sia il metodo giusto, o meglio se c'è una progressione di carichi nello stesso esercizio forse c'è un motivo che mi sfugge.
Segnalibri