no.
esplosivita=>forza=>multifrequenza delle alzate (poche)=>bassi volumi
fai una ricerca delle cose sottolinenate
no.
esplosivita=>forza=>multifrequenza delle alzate (poche)=>bassi volumi
fai una ricerca delle cose sottolinenate
ciao Tas,
concordo con il consiglio di konko di cercare un po' in giro per il forum, anche perche' di questo argomento si e' parlato molto anche di recente.
Per quanto riguarda il tuo approccio non sono daccordo con konko invece.
Secondo me l'idea di fondo e' molto valida specialmente per le gambe (a parte il fatto dello squat al multi che non si puo' vedere).
Il punto l'hai centrato perfettamente devi affiancare ad esercitazioni con i pesi con esecuzioni veloci delle esercitazioni a corpo libero che ti permettano di trasformare la forza. In questa ottica skip e calciata dietro sono ottime scelte (un po' meno i balzi a rana, perche' sono movimenti piu' ampi e percio' lenti...prova con passi impulso, con saltelli esplosivi senza piegare troppo le gambe simulando la presenza di ostacoletti bassi o altre varianti).
Parlando invece del busto, concorderai con me (almeno spero)che non hai potuto seguire lo stesso approccio. Proponi di trasformare la forza con altri esercizi alle macchine, un approccio diverso da quello che proponi tu stesso per le gambe.
Allora come si fa per il tronco?
La risposta e' semplice...si usa la cosidetta pre-acrobatica!![]()
Dovrai spendere un minimo di tempo a impararla ma e' la base per gli esercizi di ginnastica artistica. Cosi' ottieni esplosivita' per braccia e tronco trasformando la forza sviluppata con i pesi.
Movimenti quali rondate, kippe, ruote e dopo poco tempo salti in avanti e indietro con appoggio a terra delle mani (dopo 6 mesi li farai anche senza appoggio delle mani, quelli che si chiamano salti mortali) sono la base per la costruzione dell'esplosivita' nel tronco e braccia.
Puoi anche usare una cavallina se ce l'hai o se sei gia' forte fare i movimenti da terra.
Non so cosa tu sappia fare di questi esercizi, ma ti assicuro che se ti segue qualcuno o ti puoi riprendere si imparano in fretta.
Non serve nessuna attrezzatura per il 90% degli esercizi se non un paio di materassini imbottiti da palestra.
Sembra strano ma se ti ci applichi ti stupirai di quanto in fretta si possono imparare questi esercizi, quando facevo atletica il mio allenatore me li fece imparare e facevo la ribaltata in avanti dopo 2 settimane, dopo un mese la facevo anche indietro.
Sono l'equivalente di skip e calciata dietro per il busto e le braccia...e gli ottimi risultati che danno li vedi tutti i giorni anche nei ginnasti.![]()
una domanda:
ma a cosa ti serve questa esplosività?
ha un'applicazione specifica? perchè in questo caso gli approcci possono essere molto differenti.
Io gioco a tennis e mi piacerebbe per il prox anno fare l'ala a rugbyOriginariamente Scritto da °°sOmOja°°
sono 2 sport molto differenti
ma a rugby giochi gia?
Non gioco ancora a rugby...però visto che gioco a tennis ad un livello buono, e ho una buona atleticità (ma non troppa fisicità) mi avevano proposto di fare l'ala in serie C, chè per il rugby è un livello amatoriale abbordabile !!Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
In questo periodo di allenamento in vista delle partite di aprile volevo mettere su potenza ed esplosività !!
Be' se questo e' lo scopo francamente mi preoccuperei piu' degli arti inferiori che di busto e braccia per l'esplosivita'...non sono per nulla un esperto di rugby devo ammettere.![]()
Ma il lavoro lo devi impostare prevalentemente su arti inferiori e non so come sei ma forse anche un po' di massa nuda e cruda non ti farebbe schifo visto il tuo scopo!![]()
Segnalibri