scusami metansk, ma io studio medicina e ho fatto diversi sport nella mia vita (tra cui nuoto [5 anni] e attualmente powerlifting).. quando leggo ste cose mi sale un pò il sangue alla testa.
reasons swimming doesnt' build big shoulders:
- l'ipertrofia muscolare è principalmente imputabile allo sviluppo delle componenti contrattili e non di fibre veloci tipo IIa e IIb
in linea di massima si concorda sul fatto che per ottenere un'ipertrofia delle fibre IIa siano necessari carichi oltre il 65% del massimale
per le fibre IIb sono necessarie intensità superiori.
il nuoto non fa lavorare a tali intensità.. quindi, a parte un iniziale adattamento fisiologico il nuoto NON FA DIVENTARE MUSCOLOSI (poi bisognerebbe vedere cosa si intende per muscoloso)
.. si utilizzano invece prevalentemente le fibre di tipo I (lente)
- il metabolismo utilizzato è aerobico lattacido o alattacido
dire che il nuoto fa diventare le spalle larghe è come dire che fare il maratoneta faccia sviluppare gambe muscolose...lui utilizza principalmente fibre lente tipo I, i centometristi utilizzano fibre veloci tipo IIa e IIb
- la lunghezza delle ossa è definita geneticamente, salvo patologie.
FORSE si può influire (in modo marginale) sullo sviluppo delle stesse durante la fase di sviluppo, che per un uomo è significativa sotto i 18 anni.
il nuoto non allarga quindi le spalle.
- non è IL NUOTO a correggere la postura ma semmai l'esecuzione di determinati movimenti che aiutano a bilanciare eventuali squilibri muscolari
quindi posso affermare che non è sufficiente nuotare a rana o a stile libero per "guarire" dalla scoliosi o cifosi o altre patologie posturali.
tali movimenti possono essere eseguiti in modo + mirato e con effetti + rapidi utilizzando dei sovraccarichi: cioè sollevando pesi.
anzi, ti sconsiglio di concentrarti sullo stile rana, visto che enfatizza lo stress sugli extrarotatori.. rischi di ritrovarti con le spalle ancora + incurvate in avanti
bisognerebbe oltretutto definire bene i propri obiettivi, se voglio gareggiare all'Olympia o all'Arnold Classic non posso permettermi di nuotare 3 volte a settimana per 2 ore o fare acqua gym con le amiche gravide di mamma
ops, ma Coleman, Cutler, Ruhl.. hanno spalle enormi! forse fanno piscina!
Segnalibri