se ti serve qlc scrivimi pure caro Damien. a proposito, bentornato![]()
![]()
quando vuoi passa pure sul mio Diario
se ti serve qlc scrivimi pure caro Damien. a proposito, bentornato![]()
![]()
quando vuoi passa pure sul mio Diario
Grazie del bentornatoOriginariamente Scritto da kickboxer_87
, passavo comunque..è che postavo poco!
Con calma prima mi leggo tutto il thread bene che mi hai postato e tutti gli annessi che trovo. Poi passo su alcuni diari....vediamo che fine avete fatto con i programmi di forza![]()
Fatto ieri il secondo WO, allora....molto meglio con il curl manubri e le spinte manubri per le spalle in 3x8..sia per motivi di tempo che di pesantezza. Cosi lo squat lo faccio come 4° esercizio e sono "ancora fresco".
Perchè l' ho messo tra virgolette? perchè non ero poi tanto fresco...lo stacco come primo esercizio ieri mi ha spaccato...già sentivo i lombari affaticati, ed infatti oggi sono mezzo rotto....speriamo per domani di essere di nuovo al 100% anche se temo che questo indolenzimento non andrà via prima di lunedi. C'è da dire che non sono abituato a squat e stacchi con pesi NON da 20 ripetizioni quindi faccio fatica...però sono contento, mi trovo bene e mi piace lo stimolo che ho sentito sopratutto ieri.
Vediamo domani che combino..se sono stanco, stanco..di lombari non faccio lo stacco...lo salto proprio.
nn capisco perchè fai stacco prima dello squat.. generalmente si preferisce invertire, però forse hai particolari carenze ed hai deciso di fare così..
Somoja onestamente ho preso la scheda di Mau di partenza...poi non ritenendo mi cambiasse nulla, ho lasciato quell' ordine.
Comunque dopo ieri preferisco fare prima lo stacco....io sarà ma c'ho paura, lo vedo pericoloso. Daccordo che se eseguito alla perfezione c'è 0 rischio di infortuni però non è facile. Intanto staccare il peso, quello è già un piccolo problema, come si fa? un conto è quando devi farne 15/20 che non carichi, un conto è staccare il 90 o 95%. Devi lavorare di gambe giusto? na parola..qualche consiglio?
ciao damien, questi sono gli inconvenienti derivanti dal maneggiare sempre carichi ridotti..
chiaramente dopo un sacco di tempo passato ad allenarsi come fai tu non si può andare a sollevare il 95% di botto, non sei preparato (oltretutto non sei capace di esprimerlo)
ci vuole un periodo di condizionamento ai grossi carichi.
per quanto riguarda lo stacco credo che il lavoro di gambe sia fondamentale per tirar su abbastanza e anche per non mettere la scheina in posizione svantaggiosa
te lo dico nonostante io abbia scoperto di aver testato il mio primo massimale di stacco (175kg @74kg) con una tecnica non corretta..diciamo che il mio era + uno stacco rumeno che uno stacco classico.
nello stacco classico c'è il tentativo di andare in accosciata, come se volessi eseguire uno squat sopra il parallelo ma il bilancere invece di stare sulla schiena lo tieni in mano...
schiena non dritta.. iperestesa (fondamentale)
testa alta (importante, molti muscoli della schiena partono dal collo)
abbassi il sedere e tiri come se volessi tuffarti in dietro (capisco che sia difficile) o quantomeno saltare in alto.. il peso sta sui talloni.
per prendere confidenza con l'esercizio bisogna far pratica e di certo le 20 reps non sono il miglior modo, visto che non solo ti portano a maneggiare carichi troppo ridotti ma ti stancano gli stabilizzatori quindi non potrai mai tenere una tecnica impeccabile (e se lo fai vuol dire che i carichi sono davvero ridicoli, tanto da non essere allenanti con tutta probabilità)
Caro Damien, cerca sulla Sezione Powerlifting. Guarda i video, leggi (ci dovrebbe essere un Thread intitolato (se ben ricordo) Stacco completo.
In ogni caso vale il motto di Enrico, ossia DCSS (Duro Con Sta Schiena).
Molta attenzione anche alla respirazione diaframmatica: tieni gli addominali contratti con la "pancia in fuori", detta in soldoni.
Ok! allora, come regole di esecuzione ci sono, sono quelle. In effetti il tenere la schiena dura è difficile, però almeno per i carichi che utilizzo fino ad adesso sono riuscito.
Il difficile è proprio partite da terra e trovarsi in posizione di partenza, ecco quello è dura anche perchè ho notato negli anni di avere poco mobilità/flessibilità delle caviglie. Lo vedevo nella leg inclinata normale, ma anche nello squat. Qui mi trovo quasi a sbilanciarmi in avanti, quasi ad alzare i talloni e stare in punta di piedi, ecco qui è la mia difficolta, all' inizio.
Alcuni video di Paolo li ho scaricati e visti.
Comunque domani provo ancora "fisico permettendo".
Segnalibri