la frequenza con cui si allena uno stesso gruppo va in funzione della risposta del singolo individuo. ci sono quelli alla mau che anche in questa fase danno almeno 2 stimoli a settimana per gruppo o meglio allenano un gruppo al max ogni 72 ore, poi ci sono quelli alla stantio (sono i primi nomi che mi son venuti in mente...sia chiaro) che allenano lo stesso gruppo una sola volta a week, richiamandolo una seconda volta ma non in modo diretto (per esempio lun. petto, ven tricipiti dove facendo magari la stretta e/o le parallele richiamo il petto fatto il lunedì), e poi ci sono ancora quelli che danno un singolo stimolo a settimana diretto (del tipo lun. sessione push, mer. sessione pull, ven. gambe). insomma ognuno si allena in funzione di come reagisce il suo fisico perciò non c'è giusto o sbagliato, la cosa va ad personam.Originariamente Scritto da matteinn
Per quanto concerne l'allenamento in funzione del singolo gruppo mi sembra ovvio, non posso allenare i deltoidi o i bicipiti come allenerei i tricipiti o il petto. quindi un esempio di allenamento per deltoidi (non per principianti), a mio avviso, potrebbe prevedere superserie in questa fase per allungare il TUT visto che i deltoidi hanno (non sempre ma di norma) un'alta % di fibre lente quindi non mi sorprenderebbe vedere una cosa del genere:
Lento avanti 3x6-8 esecuzione lenta e controllata 3' recupero
Alzate laterali 3x8 20x0 in superserie con Tirate al collo 3x8 20x0 2' recupero
Esercizio di pumping a scelta 3x20 20x0 1' recupero
E' solo un esempio eh...sia chiaro ;-)
Segnalibri