Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567
Risultati da 91 a 102 di 102

Discussione: Massa, un mese...

Predefinito

Credo che con l'ultimo post hai battuto il record del forum...

Comunque e' condivisibile...e' quando parlo di complessita' della discussione, lo faccio piu' che altro per questioni "volumetriche" dei post direi.

L'unico piccolo aspetto in cui sono in disaccordo e' l'effettiva (a mio parere necessita' di una pianificazione), nonostante ribadisco l'importanza della sua elasticita'.

Ovvio che l'ultimo paragrafo riflette esattamente quello che intendevo nel mio ultimo post...forse in modo meno chiaro (ma piu' conciso... , scherzo!)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike
    Ovvio che l'ultimo paragrafo riflette esattamente quello che intendevo nel mio ultimo post...forse in modo meno chiaro (ma piu' conciso... , scherzo!)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Riccio.80
    Inoltre in questa fase andrei a lavorare in modo diverso per qualunque gruppo, cosa che nelle schede di impreza è poco evidente, per esempio lavorerei preferibilmente ad alte ripe i pettorali clavicolari, i deltoidi, i bicipiti, il soleo, magari utilizzando anche tecniche per allungare il TUT.
    Potresti farmi un esempio? E comunque quante volte ripeteresti lo stesso esercizio (o gruppo muscolare) in una week?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxter_87
    in linea di massima impreza, anche se adoro le rip basse, mi pare una cacchiata per un bb fare un 4/4/6/8--> 4/4/6/8/10 in massa pura... non capisco proprio il senso della progressione
    capisco i tuoi dubbi kick ,e nn voglio convincerti assolutamente che io predichi il giusto , però ti dico il perchè : Prima di tutto devi contestualizzare il piramidale, è inutile tirarlo fuori dalla scheda (è come se tiri fuori una frase da un discorso, potrebbe non avere senso !!) ,
    esempio petto: piramidale (con riscaldamento 10-6-)4-4-6-8-10 [esempio di esecuzione:0.2.x.1 prime serie--0.2.0.2 ultime serie] + inclinata 3x8[0.3.0.2]+ croci 3x10[1.4.1.2] , le due serie da 4 ti strapreparano al lungo lavoro che il petto deve subire, danno una certa post-attivazione che non fa mai male, richiamano il range di forza che non fa mai male, stimolano a dovere le fibre veloci che non fa mai male ( sono poi quelle che ipertrofizzano prima)...all'interno del wo si lavora su diverse fibre, diversi tut, diversi volumi, diverse intensità, diversi tempi di recupero....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vegeku
    Sorry, ma leggendo questo interessantissimo 3d si è usato moltissimo termini come volume, intensità, densità...oserei dire BASILARI!!!
    Ma c'è qualche anima pia che mi possa aiutare ad avere un'idea precisa in proposito?
    Se fossi un'automobile: le tue energie disponibili sono il pieno di benzina, i km da percorrere sono il volume, la velocità di percorrenza è l'intensità;
    maggiore intensità minori i km percorsi però ottime prestazioni
    minore intensità maggiori i km percorsi però minime prestazioni
    trovare l'equlibrio: km percorsi cioè mole di lavoro/ prestazioni cioè qualità del lavoro svolto è la chiave per fare un buon allenamento..
    la densità riguarda il tempo di lavoro, a parità di volume/intensità si agisce sulla valvola tempo ,diminuendo o aumentando il tempo di recupero per creare situazioni di fatica maggiore (non avendo riposato abbastanza) lasciando inalterato il rapporto volume/intensità , minori i tempi di recupero maggiore la densità dell'allenamento...

Predefinito

spiegazione da manuale!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    Potresti farmi un esempio? E comunque quante volte ripeteresti lo stesso esercizio (o gruppo muscolare) in una week?
    la frequenza con cui si allena uno stesso gruppo va in funzione della risposta del singolo individuo. ci sono quelli alla mau che anche in questa fase danno almeno 2 stimoli a settimana per gruppo o meglio allenano un gruppo al max ogni 72 ore, poi ci sono quelli alla stantio (sono i primi nomi che mi son venuti in mente...sia chiaro) che allenano lo stesso gruppo una sola volta a week, richiamandolo una seconda volta ma non in modo diretto (per esempio lun. petto, ven tricipiti dove facendo magari la stretta e/o le parallele richiamo il petto fatto il lunedì), e poi ci sono ancora quelli che danno un singolo stimolo a settimana diretto (del tipo lun. sessione push, mer. sessione pull, ven. gambe). insomma ognuno si allena in funzione di come reagisce il suo fisico perciò non c'è giusto o sbagliato, la cosa va ad personam.
    Per quanto concerne l'allenamento in funzione del singolo gruppo mi sembra ovvio, non posso allenare i deltoidi o i bicipiti come allenerei i tricipiti o il petto. quindi un esempio di allenamento per deltoidi (non per principianti), a mio avviso, potrebbe prevedere superserie in questa fase per allungare il TUT visto che i deltoidi hanno (non sempre ma di norma) un'alta % di fibre lente quindi non mi sorprenderebbe vedere una cosa del genere:
    Lento avanti 3x6-8 esecuzione lenta e controllata 3' recupero
    Alzate laterali 3x8 20x0 in superserie con Tirate al collo 3x8 20x0 2' recupero
    Esercizio di pumping a scelta 3x20 20x0 1' recupero
    E' solo un esempio eh...sia chiaro ;-)

Predefinito

X Riccio : ho letto il tuo ultimo intervento, ma porca miseria, io continuo a non vedere tutte queste grandi differenze fra il mio e il tuo pensiero, cioè , in linea di massima diciamo un po le stesse cose, è logico, ognuno di noi ha un diverso approcio con l'allenamento però: la progressione è quella, i range di ripetizione più o in meno, sono quelle , i recuperi lo stesso...le uniche differenze mi sembrano quelle soggettive, nel senso che ne io ne te abbiamo mai scritto : 1 volta a settimana tutti i gruppi poi pausa di 1 mese....oppure: cos'è un ciclo di forza ? ( in palestra , a volte, lo chiedono)...personalmente condivido la tua filosofia di allenamento solo che la adatto alla mia persona !!

Predefinito

ma certo impreza ed aggiungo che fai bene. se non adattassi alla tua persona ti limiteresti a ricevere in modo del tutto passivo le informazioni condivise con gli altri utenti e saresti paragonabile a tutti quei ragazzi del forum che postano cose del genere:"il mio istruttore mi ha dato una scheda in cui alleno tutti i gruppi in 3x10, secondo voi funziona?". Ripeto che io e te abbiamo idee molto simili, solo permettimi di non esser d'accordo con alcune tue personalizzazioni ma tutto lì.
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

Predefinito

ahhh mi sento meglio, porca la pupazza mi sforzavo di capire quali erano i concetti "fondamentali" diciamo , in cui non si trovava accordo

Predefinito

ok già che ci siamo questa volta te la pongo io una domanda. ho visto sul tuo diario che nelle fasi di forza e nei piramidali a basse ripe inserisci a sets conclusi un paio di serie ad alte ripe (mi pare di ricordare 12), una sorta di pompaggio dopo il lavoro di forza. anche in questo thread mi pare tu abbia più volte detto che li trovi utili e che ti fanno sentire "roccioso". ora vorrei sapere se è un esperimento che hai provato e che ti è piaciuto (e che pertanto mantieni) o se c'è una qualche spiegazione razionale-scientifica di ciò.
    grazie
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

Predefinito

Faccio il "pumping" in forza , senza esagerare, cioè stando lontano dallo sfinimento,massimo 2 o 3 serie con il 50,60% sia per allenare l'esplosività che la resistenza e per favorire il recupero muscolare irrorando sangue,nutrimento al muscolo, ne parlammo col Somo di questa storia,non mi ricordo dove....fu lui a farmi incuriosire su certi aspetti...poi con me ci vuole poco,mi piace sperimentare un po di tutto (nel BB s'intende )
    In più ho notato che inserendo questa "tecnica" i muscoli si gonfiano e assumono una certa rocciosità ...... e per molto tempo (sono ancora così )...