Sorry, ma leggendo questo interessantissimo 3d si è usato moltissimo termini come volume, intensità, densità...oserei dire BASILARI!!!![]()
Ma c'è qualche anima pia che mi possa aiutare ad avere un'idea precisa in proposito?![]()
Sorry, ma leggendo questo interessantissimo 3d si è usato moltissimo termini come volume, intensità, densità...oserei dire BASILARI!!!![]()
Ma c'è qualche anima pia che mi possa aiutare ad avere un'idea precisa in proposito?![]()
Vegeku: ci vorrebbe un altro 3d...no dai, vedrai che qualcuno ci si mette, al momento io non posso.
Kick: Be' sarebbe un'idea partendo dal presupposto che uno abbia il tempo che tu hai definito. Sempre ottimizzabile naturalmente (tipo gli scarichi servono in mezzo alla forza anche solo per il snc secondo me), ma questo e' ovvio perche' ottimizzare significa in parte anche adattare alla persona quello che altrimenti resta un discorso su carta.
Un possibile esempio di questo possono essere i piramidali che propone Impreza, si puo' discutere se come dici tu abbiano senso per un bber o meno (anche in una situazione di massa non sarei cosi categorico, anzi personalmente li considerei utili per provare a giocare con la post-attivazione magari o insomma ci penserei).
Puo' darsi pero' che Impreza li abbia gia' provati e abbia scoperto che per lui sono soddisfacenti o buoni...e quindi per il suo specifico caso la teoria diciamo che passa in secondo piano e conta quello che uno sperimenta su se stesso (...direi che a questo e' utile avere anni di esperienza: si ha alle spalle piu' tempo di prove ed errori).
Ovvio che la validita' soggettiva del metodo implica che lui abbia gia' anche provato quelle che sono le alternative proposte dalla "teoria" e possa dire che una cosa e' piu' idonea per lui piuttosto che un'altra proprio perche' le ha testate e le conosce.![]()
se noti alla fine sono al massimo 34 settimane, 9 mesi circa... esattamente da settembre al giugno successivo... giusto giusto x la spiaggia
cmq non sono una persona categorica, per cui se impreza si trova bene con quello schema ben venga. ma in linea del tutto teorica nn mi sembra il massimo in quel contesto
x vegeku: è un discorso lungo... prova a fare un search, altrimenti rischiamo di andare OT in uno dei pochi 3ed veramente interessanti.
L'ho fatto e puoi immaginare in quanti thread siano presenti questi termini...Originariamente Scritto da kickboxer_87
§56
ci vorrebbe una settimana x leggerli tutti!
non avere fretta... la strada per la conoscenza è lunga
Se fossi un'automobile: le tue energie disponibili sono il pieno di benzina, i km da percorrere sono il volume, la velocità di percorrenza è l'intensità;Originariamente Scritto da Vegeku
maggiore intensità minori i km percorsi però ottime prestazioni
minore intensità maggiori i km percorsi però minime prestazioni
trovare l'equlibrio: km percorsi cioè mole di lavoro/ prestazioni cioè qualità del lavoro svolto è la chiave per fare un buon allenamento..
la densità riguarda il tempo di lavoro, a parità di volume/intensità si agisce sulla valvola tempo ,diminuendo o aumentando il tempo di recupero per creare situazioni di fatica maggiore (non avendo riposato abbastanza) lasciando inalterato il rapporto volume/intensità , minori i tempi di recupero maggiore la densità dell'allenamento...
spiegazione da manuale!
X Riccio : ho letto il tuo ultimo intervento, ma porca miseria, io continuo a non vedere tutte queste grandi differenze fra il mio e il tuo pensiero, cioè , in linea di massima diciamo un po le stesse cose, è logico, ognuno di noi ha un diverso approcio con l'allenamento però: la progressione è quella, i range di ripetizione più o in meno, sono quelle , i recuperi lo stesso...le uniche differenze mi sembrano quelle soggettive, nel senso che ne io ne te abbiamo mai scritto : 1 volta a settimana tutti i gruppi poi pausa di 1 mese....oppure: cos'è un ciclo di forza ? ( in palestra , a volte, lo chiedono)...personalmente condivido la tua filosofia di allenamento solo che la adatto alla mia persona !!
ma certo impreza ed aggiungo che fai bene. se non adattassi alla tua persona ti limiteresti a ricevere in modo del tutto passivo le informazioni condivise con gli altri utenti e saresti paragonabile a tutti quei ragazzi del forum che postano cose del genere:"il mio istruttore mi ha dato una scheda in cui alleno tutti i gruppi in 3x10, secondo voi funziona?". Ripeto che io e te abbiamo idee molto simili, solo permettimi di non esser d'accordo con alcune tue personalizzazioni ma tutto lì.
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
ahhh mi sento meglio, porca la pupazza mi sforzavo di capire quali erano i concetti "fondamentali" diciamo , in cui non si trovava accordo![]()
![]()
ok già che ci siamo questa volta te la pongo io una domanda. ho visto sul tuo diario che nelle fasi di forza e nei piramidali a basse ripe inserisci a sets conclusi un paio di serie ad alte ripe (mi pare di ricordare 12), una sorta di pompaggio dopo il lavoro di forza. anche in questo thread mi pare tu abbia più volte detto che li trovi utili e che ti fanno sentire "roccioso". ora vorrei sapere se è un esperimento che hai provato e che ti è piaciuto (e che pertanto mantieni) o se c'è una qualche spiegazione razionale-scientifica di ciò.
grazie
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Segnalibri