ciao impreza
allora vengo subito al dunque...a me non piace per niente!
La scheda è rivolta alla massa e tu l'hai pensata con la solita ottica del PL ovvero dividendo le tre sessioni in panca - squat - stacco cosa che a me piace tantissimo e che perciò tengo.Allora ti devi allenare il lun, mar e ven perciò il discorso che fai sullo "spallicidio" è verissimo, tuttavia in una fase di massa io non allenerei il petto e le spalle insieme se non in una suddivisione trazione - spinta che però non è il tuo caso. Innanzitutto (...una volta tanto...) non ragioniamo in termini di panca/squat/stacco bensì di petto/gambe/dorso che a prima vista sembra la stessa cosa ma poi si rivela esser assolutamente diverso.Normalmente metterei petto/bic il lun, gambe/spalle il merc ed il dorso/tric il ven ma nel tuo caso ti ritroveresti con l'allenare petto e spalle in modo troppo ravvicinato. Secondo me una cosa che può funzionare nel tuo caso può esser la seguente:
LUN. Petto+Tricipiti+Addome
MAR Dorso+Bicipiti+Rotatori
VEN. Gambe+Spalle(+richiami)
In questo modo dai un solo stimolo pesante per ogni gruppo e riesci tuttavia a limitare i danni nella fase di richiamo.
Ora vediamo la scheda:
LUN. (totale 17sets)
Piana 4x6-8
Inclinata 4x8-12
1 set aggiuntivo facoltativo di pompaggio (le croci in questo campo sono perfette...magari una cosa del tipo Croci 1x12-15)
French 4x6-8
Crunch per i frontali 2x8-12
Crunch per gli obliqui 2x8-12
MAR. (totale 17sets)
Stacco a gambe flesse 4x6-8
Rematore 4x8-12
1 set aggiuntivo facoltativo di pompaggio (vedi tu...la lat o il pulley...sempre una cosa del tipo 1x12-15)
Curl con bilancere 4x8-12
Rotatori 4x15-20
VEN. (totale 20sets)
Squat ass to the grass 4x6-8
Calf 4x12-15
Alzate laterali 2x8-12
Alzate a 90° 2x8-12
Trazioni presa stretta 4x6-8
Panca stretta 4x6-8
* una sola nota: se ti trovi meglio ad allenare le braccia con alte ripe allora converti il french del lunedì in una cosa del tipo 4x8-12
In questo modo alleni il petto il lunedì e lo riprendi venerdì,il dorso martedì e lo riprendi venerdì,allo stesso modo fai con le braccia,ho messo i polpacci che tu non avevi inserito,i deltoidi anteriori son già stimolati il lunedì e vengono inoltre ripresi con la presa stretta il venerdì dove invece alleni a parte i laterali e i posteriori.Sui recuperi non mi esprimo perchè è una questione molto ad personam.Personalmente mi terrei sui 2'-2,30' per i 6-8ripe,sui 90" per i 8-12ripe e sui 60" quando lavoro con più di 12 ripe ma questo è del tutto indicativo.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Segnalibri