Citazione Originariamente Scritto da Enrico_PL
questa è la riprova che non esistono cattivi esercizi ma solo cattivi esecutori.
Invece di fare degli stacchi da terra a gambe tese, potresti fare di pin pull.
Cioè metti il bilanciere su un rack e parti da metà gamba. Tutte le ripetizioni vanno fatte appena sotto il ginocchio. Certo pero' potresti farti male anche con questo esercizio; devi farci vedere o cmq capire come lo esegui.
Qui c'è un articolo interessante:
http://www.elitefts.com/documents/magic_pin_pull.htm
Purtroppo non ho foto.
Ti posso dire che eseguo lo stacco a gambe tese in questo modo:
- Partenza dal pavimento con il bilancere carico (comunque ho anche la classica pedana per gli stacchi a gambe tese).
- Fletto leggermente le ginocchia:quanto basta per afferrare il bilancere scendendo CON LA SCHIENA DRITTA; quindi almeno in fase iniziale il movimento assomiglia agli stacchi a gambe piegate,con la differenza che io non piego completamente le ginocchia.
-Durante tutto il movimento la schiena rimane in asse,dritta come se fosse appoggiata ad un muro e durante il sollevamento del bilancere l'addome é rilassato. Sento lavorare i glutei, tutta la schiena e i femorali ma il resto rimane rilassato.
Questa é la mia esecuzione attuale. Da notare é che se sento che il peso mi fa inarcare la schiena per sollevarlo allora vuol dire che quel peso é troppo per me e cosi' mi regolo finché non trovo il carico che mi consente uno stile corretto.
Se c'é qualche altro accorgimento ditemelo!
Grazie Enrico Pl