No era 163cm x 52Kg. L'ho già scritto da qualche parte, comunque si chiamava (e si chiama, perchè non è morto) Lorenzo soprannominato Piccoletti, perchè era un fuscello, ben fatto ma... piccolo.
Del resto considera questa situazione: io ho iniziato a fare panca a 16 anni, quando facevo atletica. Quando avevo 18 anni e 2 anni di errori devastanti, Lorenzo venne ad allenarsi con noi. Aveva 13 anni. E faceva panca. A 13 anni faceva 50Kg e si allenava con noi in miriadi di sollevamenti. Tutto alla buona, però non facevamo fare a lui i nostri errori. A 18 anni faceva 120Kg di panca. Qualche anno dopo, a poco meno di 60Kg di peso (credo 58) faceva 130Kg.
Ti posso assicurare che l'ambiente in cui ti alleni fà tantissimo. Allenati con gente molto più forte di te... diventerai più forte. Altrimenti continuerai a gloriarti dei tuoi risultati.
Mi hai fatto venire in mente un po' di ricordi...
Un altro mio amico, Leonardo, a 18 anni, nel giro di 4 mesi passò da 0Kg di stacco a 210Kg. Sfide, grinta, un minimo di allenamenti sensati, nessuna sega mentale e tirare quel cazz.o di bilanciere da terra. Anche a lui non feci fare i miei errori, et voilà... gente un minimo dotata che tira i Kg che vale
quando avevo 23 anni ed ero militare, mi allenavo con i lanciatori del peso e del martello. Ero la loro mascotte. Il carico minimo sul bilanciere per la panca era 70Kg (bilanciere e coppia di rotelle gommate da 25Kg), ma loro ogni tanto erano crudeli... dicevano: oggi MINIMO si mette 100Kg! Io avevo 120Kg di massimale, non potevo nemmeno scaldarmi... però era uno stimolo enorme. L'anno dopo feci 140Kg.
Quando vado ad allenarmi nella palestra di Enrico e lui fà le serie di box squat DINAMICO con 200Kg, Claudio prova 320Kg di squat, Jacopo delle singole di panca a 190Kg... bene, un bel bagno di umiltà. I miei sono pesetti.
In palestra il livello è basso. Per questo certi risultati che sono solo decenti vengono ritenuti raggiungibili solo con il doping... fidati, è così. E potrei andare avanti per delle ore...

) Lorenzo soprannominato Piccoletti, perchè era un fuscello, ben fatto ma... piccolo.
Segnalibri